Goloso e Curioso
243° ANNIVERSARIO DEL  BOSTON TEA PARTY

243° ANNIVERSARIO DEL BOSTON TEA PARTY

Il 16 dicembre, ogni anno i Bostoniani ed i visitatori in città si uniscono alle celebrazioni dell'anniversario di uno tra gli episodi storici di maggior impatto che diede il via alla Rivoluzione Americana: il Boston Tea Party. Sono centinaia gli interpreti in costume d'epoca che si radunano al Boston Tea Party Ships & Museum ed alla Old State Meeting House per dar vita alla rievocazione di questa data fondamentale nel processo d'indipendenza e nella creazione degli Stati Uniti d'America. Migliaia di spettatori ogni anno assistono all'evento delle casse di tè gettate in mare nelle acque della Baia di Boston, tutto succede come oltre 240 anni fa, il 16 Dicembre 1773. La rievocazione del Boston Tea Party si svolge in 3 parti: 18.30 - 19.30: Un acceso dibattito ha luogo nella storica Old South Meeting House, il luogo dove i Patrioti si riunirono al celebre motto di protesta 'No Taxation without Representation'; 19.30 - 20.00: Il corteo dei patrioti si reca sul Waterfront percorrendo Milk Street, Congress Street e Pearl Street (lo stesso percorso lungo il quale marciarono i Patrioti); 20.00 - 20.30: La rievocazione termina con la distruzione delle casse di tè gettate in acqua nel porto di Boston (al Boston Tea Party & Ships Museum) da parte dei Sons of Liberty; questa parte della rievocazione è gratuita ed aperta al pubblico. Anche nel 2016 la East India Company di Londra (la stessa compagnia, tuttora in attività, dalla quale giunse il tè del Boston Tea Party originale) offre oltre 45 kg di tè ovviamente di scarto da gettare in mare per la 243° Boston Tea Party Anniversary & Annual Reenactment. Una visita d'obbligo in questa occasione, e comunque durante un soggiorno a Boston, è il Boston Tea Party Ships & Museum. Conoscerete i patrioti della Rivoluzione, vedrete uno splendido filmato d'autore ed ammirerete anche l'unica originale cassa di tè dell'epoca, salvata e conservata gelosamente all'interno del museo. Non vi mancherà anche l'occasione di degustare alcuni pregiati tè nell'Abigail Room, serviti da una graziosa interprete in costume d'epoca. Per tutto il mese di dicembre numerosi sono gli alberghi, i ristoranti ed i bar di Boston che con una buona dose di patriottismo offrono cocktail, cene e pacchetti gastronomici per onorare l'anniversario dell'evento che si considera il più importante che condusse alla Rivoluzione Americana. Ed inoltre la Harpoon Brewery solo per il mese di dicembre produce la birra, Boston Tea Party Ale in vendita nei ristoranti e nei bar in tutto il quartiere di Fort Point Channel.

www.massvacation.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
243° anniversario del boston tea party

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»