Goloso e Curioso
TRA GLI AROMI DELL’ACETO BALSAMICO

TRA GLI AROMI DELL’ACETO BALSAMICO

Il segreto dell’elisir aromatico che nasce nei vigneti distesi tra Parma e Reggio Emilia Ã¨ in un antico rituale che gioca con il tempo. È infatti nell’invecchiamento nelle botti che l’aceto balsamico affina il suo aroma, passando da un recipiente in legno all’altro per almeno dodici anni. Per scoprire l’arte di produrre l’essenza agrodolce più golosa – eccellenza enogastronomica del territorio della Food Valley â€“ bisogna raggiungere nelle vicinanze di Montecchio Emilia un’originale Acetaia che conduce i visitatori nella storia dell’aceto balsamico. L’Acetaia è immersa nella natura della valle del fiume Enza, dove nasce il Lambrusco Reggiano Doc. L’inizio dell’attività della tenuta risale al 1800, c’è un museo in cui antichi attrezzi ed utensili raccontano i cicli produttivi della vite e del vino, e le grandi botti che custodiscono l’aroma dell’aceto. L’occasione per conoscere questo affascinante mondo enogastronomico la dà INC Hotels Group. Le sette strutture alberghiere collocate nei pressi della linea autostradale tra Parma e Reggio Emilia, in posizione strategica per raggiungere le due città e il territorio che le circonda, propongono notte in hotel, visita all’Acetaia e al museo con degustazione di prodotti locali e vini a partire da 96 euro a coppia al giorno. È inclusa la cena in hotel con menu degustazione. Il pacchetto con visita all’Acetaia è su prenotazione in tutti gli hotels di INC Hotels Group. Marchio di prestigio che raggruppa sette strutture di qualità tra Parma e Reggio Emilia l’INC Hotels Group ha il mantra dell’accoglienza dinamica e attenta all’ambiente, per un totale di 507 camere, 19 appartamenti e 800 coperti nei suoi ristoranti.

www.inchotels.com

 

 Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tra gli aromi dell’aceto balsamico

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»