Goloso e Curioso
THANKSGIVING IN MASSACHUSETTS

THANKSGIVING IN MASSACHUSETTS

Il Giorno del Ringraziamento Ã¨ una festa consacrata in tutti gli Stati Uniti da quando nel 1863, durante la Guerra Civile, il Presidente Abraham Lincoln lo proclamò National Day per "Ringraziare e lodare i nostri benevolenti Padri che dimorano nei Cieli". Sempre il quarto giovedì di Novembre, con Avvento, Natale e Capodanno rappresenta una delle maggiori festività che dà inizio alla Holiday Season. Il "First Thanksgiving" fu celebrato dai Padri Pellegrini a Plymouth dopo il loro primo raccolto nel Nuovo Mondo nel 1621, con una festa che durò 3 giorni alla presenza di 53 Pellegrini e 90 Indiani Nativi Wampanoag ed il capo tribù Massasoit. Plymouth - sulla costa meridionale del Massachusetts - diede origine a questa celebrazione civile che per il 2013 si celebra il 28 Novembre. In Massachusetts la giornata ripete la tradizione del pranzo tenutosi in epoca coloniale, ove il Thanksgiving Dinner con il tradizionale tacchino gioca un ruolo centrale. La ricetta prevede anche ripieno, purea di patate, patate dolci, salsa di mirtillo rosso, pannocchia dolce, diversi tipi di zucca e verdure di stagione e la torta di zucca. Un long-weekend a Boston e in Massachusetts regala anche l'opportunità di combinare sia la vigilia della celebrazione - Thanksgiving Eve - di mercoledì, quando si registra la notte più indaffarata per bar e club, sia il Black Friday, successivo al Thanksgiving, per l'inizio dei grandi saldi. Non manca mai il Thanksgiving Showdown sportivo: i Boston Bruins, squadra di hockey su ghiaccio, giocano a Boston nella mattina del Black Friday contro i New York Rangers. I classici delle canzoni americane a tema risuonano dalle radio: molte stazioni rock, mantengono la tradizione di Alice's Restaurant di Arlo Guthrie risalente al 1967, poiché la lirica si rifà ad un evento successo in Massachusetts proprio durante il Thanksgiving. Tante idee per il Thanksgiving a Boston & Massachusetts possono essere scoperte sul  www.massvacation.it 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Thanksgiving in massachusetts

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»