Goloso e Curioso
TARTUFICOLTURA TRACCIABILITA’ E GUSTO  AD ASCIANO

TARTUFICOLTURA TRACCIABILITA’ E GUSTO AD ASCIANO

Tutelare un prezioso prodotto della terra garantendo, al tempo stesso, al consumatore l’origine di ciò che finisce nel piatto. Si parlerà di questo ad Asciano (Siena) venerdì 9 dicembre durante il convegno dal titolo “Tartuficoltura: verso la legge quadro nazionale. Quale direzione?” organizzato nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi in programma dall’8 all’11 dicembre. Il convegno in programma alle ore 10,30 nei locali della Mediateca comunale, sarà un’occasione per fare il punto sull’attuale normativa in vigore per i tartufi e la legge quadro nazionale che sarà illustrata dal relatore del disegno di legge, l’onorevole Marco Carra. Al dibattito parteciperanno l’onorevole Susanna Cenni della Commissione parlamentare di inchiesta sulla contraffazione; l’onorevole Alessandra Terrosi della XIII Commissione Agricoltura; Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della regione Toscana; Stefano Scaramelli, consigliere regionale; Laura Giannetti, presidente Fnati; il sindaco di Asciano Paolo Bonari e Daniele Montigiani, presidente dell’Associazione Tartufai del Garbo. La quattro giorni di Mostra Mercato, sarà anche l’occasione per appassionati e curiosi di gustare proprio nella sua terra di origine il tartufo bianco delle Crete Senesi sia assaggiandolo nei ristoranti di Asciano e nelle frazioni, sia acquistandolo direttamente dai Tartufai dell’Associazione del Garbo con tutta la garanzia di freschezza e tracciabilità del prodotto. Tra appuntamenti enogastronomici, approfondimenti storici e culturali, convegni, degustazioni, escursioni e momenti ludici si segnala la cena gourmet di sabato 10 dicembre, dove Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei (1 Stella Michelin), Claudio Sadler del Ristorante Sadler di Milano (2 Stelle Michelin), Gianluca Fusco pasticceria Fusco di Milano (pastichef), Giancarlo Morelli del Ristorante Pomiroeu di Bergamo (1 Stella Michelin), Silvia Baracchi Relais Chateau Il Falconiere di Cortona (1 Stella Michelin) e Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro di Cortona (2 forchette Gambero Rosso) saranno alle prese con il Tartufo Bianco delle Crete Senesi. A deliziare il palato, inoltre, un sodalizio speciale con il Gallo Nero che nel suo 300esimo anniversario ha scelto di festeggiare con abbinamenti unici Vino Chianti Classico del comprensorio di Castelnuovo Berardenga e Tartufo Bianco delle Crete Senesi.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tartuficoltura tracciabilita’ e gusto ad asciano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»