Goloso e Curioso
PONTE DELL’IMMACOLATA TRA I CAPOLAVORI ENOGASTRONOMICI DEI MUSEI DEL CIBO

PONTE DELL’IMMACOLATA TRA I CAPOLAVORI ENOGASTRONOMICI DEI MUSEI DEL CIBO


Conoscere ed assaggiare i capolavori dell’enogastronomia italiana sarà ancora più gustoso durante il lungo weekend dell’Immacolata – dal 5 all’8 dicembre 2015 – ai Musei del Cibo della provincia di Parma. Il circuito dedicato a Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Salame e Prosciutto di Parma ha riservato infatti ai visitatori quattro giorni di apertura straordinaria.  Con la Musei del Cibo Card si può visitare a soli 9 euro tutti e sei i musei, ammirando nel passaggio tra uno e l’altro le bellezze del Parmense. La speciale Card acquistabile alle biglietterie vale un anno ed è quindi utilizzabile come passepartout per esplorare l’intero territorio, sempre ricco di sorprese: dai Castelli ai ricordi musicali verdiani, dai parchi naturali alla buona tavola. Partendo dalla suggestiva Corte “Castellazzi” di Soragna (Museo del Parmigiano Reggiano) si può passare alla magnifica Corte di Giarola (Musei della Pasta e del Pomodoro). Ammirando durante il tragitto il fall foliage dei Boschi di Carrega si possono poi raggiungere la storica Rocca di Sala Baganza (location del Museo del Vino) ed il romantico Castello di Felino (Museo del Salame), per arrivare infine alla patria del Prosciutto di Parma, Langhirano, dove ha luogo nell’ex Foro Boario il Museo dedicato al salume più “dolce” che ci sia. Per un pranzo o uno spuntino si può fare sosta al Ristorante Corte di Giarola oppure alla Prosciutteria del Museo del Prosciutto che propongono menu a base di prodotti tipici di Parma da affiancare ad una selezione di Vini dei Colli. E se tra Parma e dintorni l’arte culinaria si sposa da sempre con l’arte figurativa, fino all’8 dicembre si può approfittare del weekend per visitare le mostre “Giacomo Balla Astrattista Futurista” e “La sedia di Van Gogh” in corso alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo. Quello dell’Immacolata è il gran finale di una stagione 2015 costellata di eventi, visite guidate e laboratori. I Musei dei Cibo danno dunque l’arrivederci al 1° marzo 2016, con un’offerta ancora più ampia e servizi su misura per famiglie, scuole e turisti nazionali ed internazionali.  Parma Point 0521.931800


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ponte dell’immacolata tra i capolavori enogastronomici dei musei del cibo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»