Goloso e Curioso
MOVIMËNT: “PICNIC GOURMET” SULLE DOLOMITI

MOVIMËNT: “PICNIC GOURMET” SULLE DOLOMITI


Un verde e profumato altopiano, ricco di prati trapuntati di fiori, con una vista mozzafiato sulle Dolomiti, e totalmente isolato dal traffico: Movimënt è davvero il luogo ideale per un picnic. In quest’area dedicata allo sport, al relax e al divertimento in famiglia viene valorizzata una dimensione importante del benessere: il piacere del cibo. Il parco attrezzato che sorge tra i paesi di Corvara, La Villa e San Cassiano ha, infatti, aderito al progetto “In vetta con gusto”, che propone varie iniziative legate alla buona cucina in Alta Badia. Su tutto il territorio di Movimënt, raggiungibile solamente con gli impianti di risalita, si possono acquistare i “Picnic Gourmet”: si tratta di kit da picnic, cestini pratici, funzionali e dall’estetica piacevolmente retrò. All’interno, tutto il necessario per uno spuntino speciale, come i prodotti contrassegnati dal marchio “Qualità Alto Adige”, in particolare speck e formaggi, ma anche dei piatti gourmet. Ognuna delle nove baite aderenti, infatti, propone una ricetta particolare, creata appositamente per l’occasione da uno chef: uno dei DoloMitici, ovvero dei tre ristoranti stellati che si trovano nell’arco di appena 7 km, a poca distanza da Movimënt, oppure uno chef rinomato proveniente, oltre che dall’Italia, da Germania, Austria e Svizzera. Basta scegliere un angolo incantevole dove fermarsi per condividere con amici e famiglia un pranzo da gourmet, in mezzo alla natura selvaggia delle Dolomiti. Un’altra possibilità è quella di godersi le prelibatezze gastronomiche del territorio nei rifugi presenti in tutta l’area, facilmente raggiungibili dai vari impianti di risalita con una comoda passeggiata attraverso i tanti sentieri della zona, o in alternativa con le E-MTB noleggiabili attraverso il servizio di E-MTB Sharing nelle stazioni del Pralongià, del Piz La Ila, del Piz Sorega e del Col Alto. Tra i piatti che si possono gustare nell’area Movimënt, ci sono i canederli, grossi gnocchi di pane con speck, bagnati nel brodo o nel gulasch, la panicia con turtres, una saporita zuppa d’orzo tipica del territorio ladino, oppure la furtaia, dolce frittella preparata colando l’impasto nell’olio bollente direttamente con un imbuto, arricchita da una spolverata di zucchero a velo o un cucchiaio di marmellata di mirtilli. www.moviment.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
MovimËnt: “picnic gourmet” sulle dolomiti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»