Goloso e Curioso
GLI CHEF ANTONIO GUIDA E MICHELINO GIOIA INSIEME A IL PELLICANO PER UNA SERATA DI ALTA CUCINA

GLI CHEF ANTONIO GUIDA E MICHELINO GIOIA INSIEME A IL PELLICANO PER UNA SERATA DI ALTA CUCINA


Il prossimo 19 settembre, Antonio Guida e Michelino Gioia, i due chef stellati dei prestigiosi ristoranti Il Pellicano, dell’omonimo hotel di Porto Ercole, e del The Cesar dell’antica dimora La Posta Vecchia Hotel di Palo Laziale, uniranno i loro talenti, tra i profumi e i colori della macchia mediterranea dell’Argentario, per una serata gourmet di fine estate. I due chef, legati da una profonda amicizia, si ritroveranno fianco a fianco nelle cucine de Il Pellicano per preparare insieme un menù di 6 portate, alternandosi ai fornelli e portando in tavola le loro migliori creazioni gastronomiche, alla ricerca del perfetto equilibrio di sapori e profumi. Antonio Guida, d’origini pugliesi e dal carattere dolce e riservato, unisce nei suoi piatti le tecniche e il metodo appresi nel corso delle sue lunghe esperienze professionali trascorse in alcuni tra i ristoranti più rinomati al mondo quali Pierre Gagnaire, l’Enoteca Pinchiorri e Don Alfonso, ed è capace di legare contrasti di sapore perfettamente bilanciati, creando piatti eleganti e ispirati al territorio. Michelino Gioia, da oltre dieci anni alla conduzione del The Cesar, è cresciuto al fianco di grandi maestri della ristorazione quali Alain Ducasse, Gaetano Trovato e Sergio Mei, affinando le sue tecniche proprio a Il Pellicano e si distingue per la grande passione per i sapori del Mediterraneo, la continua ricerca, e l’uso di tecniche innovative che si possono ritrovare nei suoi piatti. Il percorso gastronomico inizierà con gli Scampi con stracciatella di bufala, shiso liquido e aria di lime di Michelino Gioia e proseguirà con l’Astice arrosto al marsala con patate affumicate e te matcha cucinato dal padrone di casa. Lo chef del The Cesar continuerà la degustazione servendo i Tortelli animelle e caprino, crema di patate alla lemon grass e ricci di mare e la Ricciola con crema di mandorle e gallinacci. Chiuderanno il percorso gourmet due piatti di Antonio Guida la Spigola affogata con salsa ai frutti di mare e ravigote e le Maddalene agli agrumi e fava tonka con parfait al rosmarino e salsa di fragole. Prezzo: 150 € a persona, bevande escluse; menù servito per un minimo di due persone. www.pellicanohotel.com


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Gli chef antonio guida e michelino gioia insieme a il pellicano per una serata di alta cucina

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»