Goloso e Curioso
CHEF DANIELE CIAVATTINI È IL NUOVO RE DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA CHEFS’ CUP CONTEST

CHEF DANIELE CIAVATTINI È IL NUOVO RE DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA CHEFS’ CUP CONTEST

È lui il vincitore: Chef Daniele Ciavattini, ex Enoteca La Torre (Roma), è il re della quarta edizione della Chefs’ Cup Contest con il piatto “Nido di pecorino di Nonna Papera e verdure dell’orto di Qui Quo Qua”, mentre “I colori del mio risotto” piatto proposto da Chef Igles Corelli, del ristorante Atman di Lamporecchio (PT), si è aggiudicato il secondo posto. L’incoronazione è avvenuta al Sina Centurion Palace di Venezia, cinque stelle lusso della Sina Hotels affacciato sul Canal Grande che ha ospitato il gran finale della quarta edizione della Chefs’ Cup Contest, la competizione tra Chef stellati che si svolge ogni anno, dal 2013, negli alberghi di lusso appartenenti alla Sina Hotels. Infatti, le location d’eccezione per le cene stellate della Chefs’ Cup Contest sono i ristoranti della Sina Hotels, presenti nelle più belle città italiane: da Roma a Cortina, da Firenze a Venezia, passando per Milano, Viareggio, Torino, e giungendo a Parma e Perugia. La notizia della vittoria di Chef Ciavattini è stata accolta con grande sportività da Chef Corelli che ha simpaticamente affermato: «È giusto dare spazio ai giovani, peraltro prima dello show cooking ho mangiato tre piatti del Nido di pecorino proposto da Ciavattini. Ha tutta la mia stima». Per Chef Ciavattini «è stato un grande onore collaborare con Chef Corelli: ho iniziato a studiare proprio sui suoi libri». I vini delle Cantine San Marzano hanno accompagnato la cena che ha coinvolto anche lo Chef Resident, l’Executive Chef Massimo Livan, affiancato dal Sous Chef Giancarlo Bellino. Con il piatto Branzino su crema di patate, zucchine croccanti, gocce di nero di seppia e salicornia e il dessert Cupola di cioccolato fondente con wasaby e sfumature di lampone. Durante la serata sono state annunciate le nuove date della quinta edizione della Chefs’ Cup Contest e il nuovo tema che ispirerà gli Chef: la Moda che ispirerà le ricette con ingredienti sani e di qualità, dimostrando così che mangiare bene è sinonimo di bellezza, benessere e salute. Per la prossima edizione è prevista la possibilità per i soci titolari della Diners Card che parteciperanno alle cene, di conoscere in privato gli Chef protagonisti della nuova edizione prima degli showcooking. SINA Chefs’ Cup Contest è una iniziativa realizzata in collaborazione con Cantine San Marzano – interpreti del rinascimento pugliese, che abbineranno i vini alle ricette e saranno anche protagonisti sui social con i video creati per spiegare la creazione del piatto e l’abbinamento del vino.

Le nuove tappe che vedranno coinvolti 18 Chef saranno:

3 aprile 2017 - Stella polare (Cortina d’Ampezzo)

18 maggio 2017 - Collins (Perugia)

20 giugno 2017 - Giuda ballerino! (Roma)

30 maggio 2017 - Le Scuderie (Romano Canavese, Torino)

12 giugno 2017 - Conservatory – (Firenze)

19 settembre 2017 - Maxim's (Parma)

3 ottobre 2017 - La conchiglia (Viareggio)

10 ottobre 2017 - Antinoo’s Lounge & Restaurant (Venezia)

7 novembre 2017 - Opera (Milano)

La quarta edizione della Chefs’ Cup Contest ha visto la competizione tra 8 coppie di Chef durante 8 tappe in tutta Italia, la presentazione di 16 originali ricette, 1 spareggio tra le due coppie arrivate prime pari merito, e 1 Gran Finale a Venezia, ospitato nell’elegante e suggestivo Sina Centurion Palace.


Nella foto di Alfredo Donisi Briciola Communication 2017 La giuria assieme agli Chef e al General Manager Paolo Morra


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Chef daniele ciavattini È il nuovo re della quarta edizione della chefs’ cup contest

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»