Goloso e Curioso
AL VIA LA 28ESIMA MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO DI FABRO

AL VIA LA 28ESIMA MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO DI FABRO


Fabro (Tr) si prepara alla Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità in programma da venerdì 6 a domenica 8 novembre nel centro storico del paese. Dopo la recente esperienza a Cascina Triulza, nell’ambito di Expo Milano 2015, dove il piccolo borgo ternano ha presentato sulla scena internazionale la sua manifestazione dedicata ai prodotti della terra, il Consorzio Itaca, organizzatore dell’evento, è pronto a inaugurare la 28esima edizione. Immancabile, come ogni anno, sabato 7 novembre, alle 16, in Piazza San Basilio, la realizzazione della frittata al tartufo gigante seguita dalla degustazione gratuita per tutti i partecipanti. Occorrono circa 2mila uova, 10 chilogrammi di tartufo e tanta abilità per cucinare la gustosa pietanza a cui si aggiungono salsa e olio tartufati nella padella di ferro di 2,5 metri di diametro, realizzata da un artigiano locale. Il re dell’edizione 2015 anticipano gli organizzatori sarà il tartufo nero ma anche il pregiato bianco, famoso e molto diffuso nell’Orvietano, da respirare prima e da gustare poi perché, come dice lo chef Carlo Cracco, il tartufo bianco è essenzialmente profumo e solo dopo è anche gusto. Il prezioso fungo godrà dell’ottima compagnia di bollicine, vini, salumi, pane, cioccolata, spezie, miele e street food. Nei tre giorni, oltre agli stand gastronomici con produttori provenienti da diverse parti d’Italia, ci sarà spazio anche per convegni a tema ed eventi musicali, visite guidate al Castello di Fabro e passeggiate ecologiche. Inoltre, domenica 8 novembre, alle 17.30, in piazza Carlo Alberto, si procederà con la consegna del premio ‘Vanghetto d’oro’ a Riccardo Cotarella, imprenditore umbro ed enologo italiano, che grazie alla sua esperienza e competenza, ha ottenuto l’incarico di presidente del comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino a Expo Milano 2015, all’interno del padiglione Italia. Novità di quest’anno, infine, il coinvolgimento di esperti di tartufi a quattro zampe in un gara di ricerca per cani da tartufo, a cura dell’Associazione tartufai dell’orvietano, sempre domenica 8 novembre, con ritrovo alle 8.30 ai giardini Massimo Maniero. Ospiti d’eccezione Davide Mengacci e Michela Coppa, conduttori del programma televisivo ‘Ricette all’Italiana’, in onda su Rete 4, che con il loro intrattenimento faranno da cornice alla competizione.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al via la 28esima mostra mercato nazionale del tartufo di fabro

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»