Goloso e Curioso
SAN VALENTINO IN FRANCIACORTA IN VISITA ALLE CANTINE LA MONTINA

SAN VALENTINO IN FRANCIACORTA IN VISITA ALLE CANTINE LA MONTINA

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue. Quest’anno La Montina propone due week end di San Valentino davvero speciali, per gli amanti del buon vino e del buon Franciacorta. Due appassionati week end: sabato 11 e domenica 12 – sabato 18 e domenica 19 febbraio. Per l’occasione ogni visita acquistata, l’altra sarà offerta! Quindi… Visita guidata in cantina con degustazione di due Franciacorta: La Montina brut - La Montina Rosé demi sec a soli €15,00 a coppia. Gli orari del tour: in mattinata alle ore 10,00 e nel pomeriggio a 15,30. Un'opportunità per toccare con mano una delle realtà più romantiche ed ispiranti della Franciacorta! Per info e prenotazioni: amministrazione@lamontina.it – 030.65.32.78. La visita si può riservare direttamente online

https://lamontina.com/


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
San valentino in franciacorta in visita alle cantine la montina

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»