Goloso e Curioso
ANNA MORONI E IL SUO LIBRO  ‘LA CUCINA TRICOLORE SCIUE’ SCIUE’

ANNA MORONI E IL SUO LIBRO ‘LA CUCINA TRICOLORE SCIUE’ SCIUE’

La Cucina tricolore sciuè sciuè’ di Anna Moroni, Rizzoli è un gradevole libro di ricette facili, economiche, veloci da tutta Italia. Dopo aver suddiviso mentalmente l’Italia in tre grandi gruppi regionali, nord centro e sud, Anna ha operato  la selezione tra tutte le ricette provate nel tempo, che fossero risultato di ricerca personale, di assaggio in loco, di dono di amiche nate e cresciute in una certa zona, le ricette sono frutto di test e assaggi multipli. Tutte realizzate, tutte testate, tutte assaggiate, tutte ricette semplici, veloci, economiche e soprattutto buonissime. E, come dice Rossanina Del Santo, che ha curato i testi, ma soprattutto il suo marito Nicola Impallomeni che ha curato le immagini “… se non avete la forza di leggere, guardate le figure!...poi vi verrà la forza e la voglia di andare ai fornelli a replicare le preparazioni!”. Spesso la piccola introduzione al piatto spiega le sue origini che siano tradizionali o che derivino dall’uso innovativo di ingredienti tradizionali. Tutte hanno il “tocco di Anna” che le rende uniche, speciali e gustose! Anna Moroni ha sempre amato la cucina ed è riuscita a fare di questa sua passione un mestiere. Ha studiato nelle scuole di gastronomia più importanti d’Europa e dal 2002 lavora ai fornelli della Prova del Cuoco. Vive con il marito a Roma, circondata dall’affetto dei suoi tre figli, dei nipotini e dei tanti amici che coccola e sfama nella sua grande e bella cucina. Anna Moroni presenterà il suo libro nella sua città natale a Gubbio il 16 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala degli Stemmi del Comune in anteprima alla V.a edizione del concorso culinario ‘Premio Tartufo di Gubbio’ in programma il 25 e 26 novembre.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Anna moroni e il suo libro ‘la cucina tricolore sciue’ sciue’

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»