Goloso e Curioso
QUALITA' E QUANTITA' PER PAPA TARTUFI

QUALITA' E QUANTITA' PER PAPA TARTUFI

Cosa ci si attende dall’imminente stagione di raccolta del tartufo? «Sarà un’annata buona, sia per qualità che per quantità - esordisce Artan Papa, titolare dell’omonima azienda di tartufi di Gubbio - la stagione, a differenza delle precedenti annata, è stata benevola per la trifola e quindi i gourmet avranno sulle loro tavole un ottimo prodotto”. Il ‘Tartufo bianco di Gubbio’ è un’eccellenza nel variegato panorama culinario della nostra Italia, ma come tutte le cose buone richiede attenzione e professionalità e al tal proposito Artan prosegue: “I tartufi richiedono un attento controllo fin dal momento della loro estrazione dal terreno, sia dal punto di vista dell’igiene che del rispetto del loro mantenimento. Anche se nell’occasione voglio ricordare una frase di un mio collega di Città di Castello al quale fu chiesto ‘come si conservano i tartufi’ e lui giustamente rispose ‘nella pancia del buongustaio!’. Per quanto riguarda i prezzi Artan sottolinea: ”Il tartufo bianco, a seconda della pezzatura, dovrebbe andare da 1000 a 1800 euro al kg, mentre l’uncinato da 150 a 250 al kg. Prezzi che si riferiscono ai nostri esemplari italiani e non a quegli stranieri provenienti dall’ex Jugoslavia, dall’area carpatica-danubina, Albania e Cina”. A Gubbio, come in altre parti d’Italia, il tartufo si offre generoso tutto l’anno. “Il ‘tuber magnatum pico’ o tartufo bianco che matura già ad ottobre cede il passo a dicembre al nero pregiato e poi nel passaggio primaverile al nero d’inverno, al moscato e al bianchetto – conclude Artan - mentre la stagione calda dell'Appennino è dominata dal tartufo estivo e dalla rarità del nero liscio, che arretrano in autunno con l’avvento dell’uncinato e del nero ordinario nel mese di dicembre”.


Papa Tartufi

Via A. Piccardi, 1/A

06024 Gubbio (Pg)

Tel. 3472305452 – 075.8682193

www.papatartufi.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Qualita' e quantita' per papa tartufi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»