Goloso e Curioso
DALLA TERRA DI PIERO DELLA FRANCESCA TOSCODORO GIOVANE PASTIFICIO NELLA VALTIBERINA TOSCANA

DALLA TERRA DI PIERO DELLA FRANCESCA TOSCODORO GIOVANE PASTIFICIO NELLA VALTIBERINA TOSCANA

La società agricola Toscodoro, situata a Sansepolcro (Ar) nel cuore della Valtiberina toscana, terra che ha dato i natali a illustri personaggi tra cui Piero della Francesca, coltiva e produce le migliori materie prime per realizzare con cura pasta secca e specialità alimentari artigianali di alta qualità. La storia di questa giovane azienda è il frutto di due soci, Federico Donnini e Paolo Rossi, il primo per la sua grande passione per la pasta visto che i suoi genitori hanno un negozio di pasta fresca dal 1977 nella vicina Città di Castello, mentre Paolo è un imprenditore agricolo con grande attenzione per il recupero dei grani antichi e alla qualità dei cereali coltivati. Unite queste due esperienze è nata la Toscodoro, una nuova avventura con alla base tanta passione e determinazione, oltre che un pizzico di esuberanza giovanile che non guasta mai. Questi ingredienti, uniti alle materie prime coltivate e selezionate nelle proprie terre contribuiscono al raggiungimento di un eccellente risultato: una pasta artigianale (torciglioni, caserecce, fusilli, paccheri, bocche di rana) di alta qualità con una produzione limitata. Un prodotto 100% italiano le cui materie prime provengono dalle proprie coltivazioni, seguite dall’aratura della terra alla raccolta, per poi essere trasformate in semole e farine presso un mulino di propria fiducia con cui i titolari della Toscodoro si confrontano frequentemente per ottenere il meglio dai loro prodotti. Infine, la trasformazione viene eseguita  nel proprio laboratorio, dove i titolari si impegnano a far sì che il risultato sia conforme ai rigidi standard che si sono imposti. A Toscodoro, nella città dove quasi 190 anni fa è nata la Buitoni, Federico e Paolo  guardano giustamente anche al futuro: “Vogliamo allargarci sempre di più puntando esclusivamente sulla qualità del prodotto realizzato con grano e farro 100% italiano per arrivare, più avanti, anche al biologico – sottolineano i titolari dell’azienda – una pasta di alta qualità la cui trafilatura al bronzo e la lenta essiccazione le conferiscono un colore caratteristico, ma anche un gusto unico”.

Toscodoro  Società Agricola

Via Luca della Robbia, 13

52037 Sansepolcro (Ar)

info@toscodor.it

www.toscodoro.it

Tel. 3383083932

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Dalla terra di piero della francesca toscodoro giovane pastificio nella valtiberina toscana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»