Goloso e Curioso
PARFUMERIE FRAGONARD

PARFUMERIE FRAGONARD

La Parfumerie Fragonard, nata nel 1926, ha preso il nome dal celebre pittore, originario di Grasse, Jean-Honoré Fragonard (1732-1806): un omaggio del fondatore Eugène Fuchs alla città di Grasse e alla raffinatezza delle arti del XVIII secolo. Lo spirito della Casa è fedelmente portato avanti da tre generazioni: in particolare Jean-François Costa intraprende la modernizzazione dell'azienda, e, grande appassionato d'arte, riunisce le sue collezioni di oggetti legati alla storia della profumeria per dare origine al museo di Grasse e a due musei-negozi parigini. Oggi sono le figlie, Agnès e Françoise, a gestire l’azienda, creando attorno ai prodotti profumati della Casa tutto un universo raffinato ispirato alla Provenza e con un tocco di esotismo. La Profumeria Fragonard svela tutti i segreti di fabbricazione di un profumo nelle aziende di produzione a Grasse, Eze-Village e nei musei di Parigi. Quest’anno, Fragonard celebra il Pois de Senteur, un profumo di eterna primavera. Per tutto il 2014, la fragranza di Pois de Senteur aleggerà soave nei negozi Fragonard: note di bergamotto e pesca, un cuore di mughetto e rosa, su un fondo di vaniglia e sandalo. Visite gratuite sul tema del fiore dell’anno e laboratori di scoperta olfattiva e di creazione di profumi. www.fragonard.com Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Parfumerie fragonard

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»