Goloso e Curioso
Pane e Sapori in Cattafame. Chef, pizzaioli e produttori insieme per il sociale

Pane e Sapori in Cattafame. Chef, pizzaioli e produttori insieme per il sociale

"Pane e Sapori in Cattafame" è l'evento che domenica 3 Luglio animerà l'omonima cascina di Ospitaletto, Brescia, sede della cooperativa sociale Fraternità Impronta. Una manifestazione fortemente voluta da Antonio Pappalardo de La Cascina dei Sapori grazie all'incontro con Carlo Caravaggi, appassionato gourmet e volontario alla Cattafame. Galeotta fu una buona pizza cucinata nella pizzeria interna alla cooperativa sociale.
Ma di cosa parliamo quando citiamo Cascina Cattafame e la cooperativa sociale Fraternità Impronta? Siamo a Ospitaletto in provincia di Brescia e in questa realtà vengono ospitati adolescenti di età compresa tra i 14 e 20 anni in situazione di forte disagio. Il compito della struttura è di reinserirli in un contesto di vita e lavorativo normali, attraverso la formazione e l'impegno quotidiano.
Per sostenere la struttura e permettere ai ragazzi di imparare una professione, è stato inaugurato lo scorso anno un ristorante-pizzeria aperto al pubblico, che è andato ad aggiungerci alla già presente fattoria didattica con animali e spazi di orticoltura.
Il prossimo 3 luglio a Ospitaletto andrà in scena un evento in cui l'intero ricavato, al netto delle spese di logistica e materia prima, sarà destinato a Fraternità Impronta come supporto al grande e lodevole lavoro quotidiano con i giovani residenti della struttura.
Parteciperanno per una grande kermesse culinaria 10 importanti chef, pizzaioli e pasticceri, che insieme ad alcuni eccellenti produttori del territorio proveranno ad accendere i riflettori sulla qualità dei prodotti e della ristorazione bresciana e lombarda in generale.
Dalle 17, un primo momento dedicato alla famiglie e ai bambini, con merende realizzate dagli chef e il divertimento della fattoria e dell'orto didattico. Dalle 19, spazio alla cucina e alle pizze, con accompagnamento musicale e abbinamenti con succhi d'uva biologici e birre artigianali.
Il lato educativo e informativo dell'evento sarà a cura del gastronomo e giornalista Carlos Mac Adden, importante firma del Corriere della Sera, edizione bresciana, e profondo conoscitore delle eccellenze alimentari del territorio. A lui il compito (dalle 18) di coinvolgere sul palco i produttori e gli chef per raccontare al pubblico e ai giovani della Cattafame come la qualità dell'ingrediente sia imprescindibile per la salute e il gusto in tavola.
Tra i partecipanti, oltre ad Antonio Pappalardo de La Cascina dei Sapori, Andrea Leali dell'omonimo ristorante Casa Leali, Matteo Cocchetti e Daniele Merola di Dispensa Pani e Vini, Patrick Zanoni della pizzeria Rock1978, Gaetano Torrente del ristorante Burro e Alici, Augusto Pasini e Alessandro Lanzani del Laboratorio Lanzani, Piercarlo Zanotti de  I Cappuccini, Sandro Filippini della Pasticceria Dolce Angolo, e la Gelateria Bedussi.

L'ingresso all'evento sarà naturalmente gratuito e ogni piatto avrà un corrispettivo costo in  gettoni, così come il beverage e i dessert.

Info e dettagli su http://www.cascinacattafame.it/


Tutti gli articoli >

Simonetta
Pane e sapori in cattafame. chef, pizzaioli e produttori insieme per il sociale

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»