Goloso e Curioso
I TRENTO DOC DI LETRARI SI PRESENTANO A BERGAMO TRA MILLE CONSENSI

I TRENTO DOC DI LETRARI SI PRESENTANO A BERGAMO TRA MILLE CONSENSI

I raffinati spumanti Metodo classico Trento Doc dell’azienda Letrari sono stati protagonisti di una serata all’enobistrot Al Carroponte di Bergamo. Dopo il Franciacorta (che ha raggiunto e superato i 17 milioni di bottiglie vendute nel 2016), Trento Doc, con i suoi 8 milioni di bottiglie, rappresenta l’altra costola importante delle bollicine italiane che gareggiano con lo Champagne. Piccole produzioni a confronto del gigante francese, ma che puntano dritte all’alta qualità, unico modo per competere.


Qualità (parola spesso abusata ma in questo caso ci vuole) che hanno dimostrato i quattro spumanti messi in campo da Letrari nel corso di una piacevole serata organizzata da Oscar Mazzoleni, dinamico patron del Carroponte. Serata piacevole non solo per i quattro spumanti Letrari degni di immediato acquisto, ma anche per gli abbinamenti gastronomici decisi da Mazzoleni con lo chef Fabio Lanceni e per il servizio rapido quanto basta per tenere sempre viva l’attenzione della numerosa platea di intenditori che ha riempito il locale.


In sintesi il menù: crema bruciata di fois gras e mela verde abbinata a Dosaggio Zero Trento Doc 2014; insalata di quinoa e riso Venere su crema di peperoni e gamberi rossi Mazara del Vallo appena scottati (Brut Rosé Trento Doc 2012, 36 mesi sui lieviti); risotto agli agrumi e tartare di tonno rosso (Dosaggio Zero riserva Trento Doc 2010, 60 mesi sui lieviti); aguglia imperiale e spiedino di sardine alla beccafico con melanzana rivisitata (976  Riserva del Fondatore Trento Doc 2006, 10 anni sui lieviti); semifreddo alla nocciola.


Attiva dal 1961, l’azienda Letrari  crede fortemente nel matrimonio fra innovazione e tradizione: in azienda vengono applicate le più moderne pratiche agronomiche, ma la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano nei vigneti di proprietà, in collina nelle aree più vocate  della Vallagarina e Terra dei Forti. Alla degustazione Al Carroponte si è avuta conferma che il tempo trascorso in catasta è perfettamente utilizzato dalle bottiglie Letrari, che invecchiano bene anche per 18-20 anni. Parola di Lucia Letrari che, intervenuta alla serata, ha convinto tutti per entusiasmo e competenza. L’enologa Lucia è alla sua 31.a vendemmia e rappresenta l’anima attuale dell’azienda, dividendosi tra produzione e commercializzazione.


Sono nove le tipologie di Trento Doc prodotte da Letrari, utilizzando con saggezza uve  Chardonnay e Pinot Nero. Sono tutti spumanti millesimati tranne uno. In totale l’azienda produce 65-70 mila bottiglie, puntando sempre più sulle bollicine. Presente alla serata anche Francesco Nicoli, venditore di Letrari per la provincia di Bergamo. www.letrari.it


Il 15 settembre il ristorante Al Carroponte di Bergamo spegnerà la terza candelina. Per ringraziare l’affezionata clientela, Al Carroponte ha preparato una festa aperta a tutti. Il terzo anno di attività del locale di Oscar Mazzoleni e Silvia Mazzoni è stato ricco di soddisfazioni, con pioggia di premi attribuiti dalla critica enogastronomica. Oscar Mazzoleni è stato investito Cavaliere dell’Ordres des Coteaux de Champagne. Al Carroponte è stato selezionato dalla Maison Krug, eccellenza negli Champagne, come Krug Ambassade, un riconoscimento destinato a selezionatissimi ristoranti ed enoteche, circa 130 nel mondo, che hanno abbracciato la filosofia di eccellenza che caratterizza il mondo Krug. Eppure Al Carroponte non è solo Krug: la nuova carta vini del secondo semestre 2017 è stupefacente per offerta e varietà, studiata per soddisfare tutti i palati, con ben 1.200 etichette disponibili. Una carta che si rinnova e arricchisce di anno in anno, grazie alla costante ricerca di Mazzoleni e al suo desiderio di incrementare l’offerta. I festeggiamenti per il terzo compleanno di Al Carroponte si apriranno alle 19, con la degustazione di vini di grandi produttori presenti alla serata e disponibili a raccontare le importanti realtà che rappresentano. Non mancherà la birra di qualità, a cura dello storico birrificio A. Poretti. Per deliziare il palato dei presenti, Al Carroponte proporrà un’esclusiva assoluta per l’Italia, in collaborazione con l’importatore La Fenice di Grassobbio: un raro e ricercatissimo Jamón Ibérico Puro de Bellota Juan Pedro Domecq Seleccìon Gran Reserva (65 mesi di stagionatura). Sarà possibile assaggiare anche una selezione degli ormai celebri finger food, divenuti simbolo dell'anima bistrò di Al Carroponte. Alle 21.30 verrà spenta la terza candelina, accompagnata dal taglio della torta, realizzata dalla pasticceria Manzanilla di Colognola in Bergamo. Seguirà il brindisi finale, con un grande formato di Ferrari F.lli Lunelli.

Nella foto da sinistra, Nicoli, Mazzoleni e Lucia Letrari.

 

Azienda Agricola Letrari, Via Monte Baldo 13/15 - 38068 Rovereto (Tn). Tel. +39 0464 480200 - Fax +39 0464 401451

info@letrari.it - www.letrari.it
skype: letrarivini

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
I trento doc di letrari si presentano a bergamo tra mille consensi

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»