Goloso e Curioso
CAVALIERI DELLA POLENTA BERGAMO:VALORIZZARE TRADIZIONE E TERRITORIO

CAVALIERI DELLA POLENTA BERGAMO:VALORIZZARE TRADIZIONE E TERRITORIO

Sempre intensa l’attività dell’Ordine dei Cavalieri della Polenta, presieduto dal “gran maestro”  Mario Lameri, impegnato a far conoscere e degustare la tradizionale polenta bergamasca, cibo antico e sempre attuale anche sulle tavole di oggi. I due ultimi eventi si sono avuti prima in Franciacorta e subito dopo ad Albano Sant’Alessandro.


Mario Lameri, con il vice “gran maestro” Bruno Villa, hanno rappresentato Bergamo al raduno di confraternite enogastronomiche che si è svolto in Franciacorta, ad Adro, nella maestosa sede della Cantina Contadi Castaldi, per iniziativa del Circolo enogastronomico La Franciacorta. Con il saluto del club, Lameri e Villa hanno portato in omaggio alcuni prodotti dell’enogastronomia orobica ricevendone in cambio prodotti della Franciacorta.


L’ultima riunione conviviale prima della pausa estiva si è svolta all’agriturismo Sant’Alessandro, ad Albano Sant’Alessandro, nei pressi di Bergamo. Tra gli ospiti, il presidente dei Giovani Musici di Casazza Riccardo Del Bello e il sindaco di Spirano (Bg) Giovanni Malanchini. La socia poetessa Anna Rudelli ha declamato due sue liriche in dialetto, tra gli applausi della platea.


 Particolarmente festeggiato il socio Giambattista Arrigoni, contitolare dell’azienda caseario-agricola Arrigoni Battista spa  di Pagazzano (Bg), che ha offerto i formaggi di sua produzione in abbinamento alla polenta. Particolarmente gustato il Gorgonzola Dolce Dop, formaggio che per la terza volta consecutiva ha meritato la Medaglia d’oro (Super Gold Medal) al concorso internazionale svoltosi a Nantwich in Gran Bretagna. Oltre che con i formaggi Arrigoni, la polenta bergamasca è stata servita negli antipasti e con un ottimo brasato di manzo.


Nelle prossime settimane i Cavalieri della  Polenta saranno impegnati nella preparazione dell’annuale appuntamento in terra bergamasca denominato “A Tavola con Amicizia”.  Si tratta di una raduno interprovinciale di Confraternite enogastronomiche, che solitamente arrivano numerose a Bergamo perché, oltre al momento del convivio, in mattinata si svolge sempre una visita culturale a un monumento o luogo artistico di cui la nostra provincia è ricca. La data fissata per l’incontro è domenica 1 ottobre.


Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Cavalieri della polenta bergamo:valorizzare tradizione e territorio

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»