Goloso e Curioso
Vettorello riapre lo storico ristorante

Vettorello riapre lo storico ristorante "Lio" Al Lido di Venezia

Una buona notizia da Venezia!

Domenica 23 aprile inizia la nuova “season” del gusto al Lido di Venezia, con la riapertura del “Lio”, l’elegante ristorante stagionale sul Lungomare Marconi, la cui linea di cucina è firmata dallo chef  patron Tino Vettorello, titolare dello storico “Tre Panoce” di Conegliano Veneto (Treviso) e fondatore della Tino Eventi, società specializzata nella ristorazione di grandi manifestazioni internazionali, dalla Mostra del Cinema di Venezia alle Olimpiadi Invernali di Sochi.

Fino ad ottobre al “Lio” si pranza e si cena affacciati sulla grande spiaggia del Lido veneziano, uno scenario straordinario e unico. Qui la cucina di pesce di riferimento è quella dell’Alto Adriatico nella scelta della materia prima: fritto della laguna veneta, seppie, branzini, vongole veraci, scampi, capesante. Per allargare i confini con il salmone al Prosecco e il tonno mediterraneo al fiore di cappero.  Specialità di mare arricchite dalle verdure degli orti veneti, largamente utilizzate da Tino Vettorello che nelle sue preparazioni predilige sapori freschi e naturali. Il menu  “Love is Food” è completato dai piatti di spaghetti trafilati al bronzo, dalla grigliata mista di carne, dai carpacci di sorana veneta, dalla ricca selezioni di formaggi e latticini (burrata pugliese e bufala) e dalle saporite insalatone estive.  Ma la specialità del “Lio” sono anche le pizze gourmet, una ventina di proposte con ingredienti di prima qualità.

La riapertura del “Lio” è un’anteprima veneziana per lo chef trevigiano, in attesa di curare nuovamente la ristorazione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre, accogliendo ospiti Vip e cinefili del restaurant della Terrazza Mediterranea davanti al red carpet delle première al Lido.

LIO – LOVE IS FOOD

Lungomare Marconi, 58

T. + 39 0415261872

info@lio-ristorante.it

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Vettorello riapre lo storico ristorante "lio" al lido di venezia

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»