Goloso e Curioso
Sua maestà il Gran bollito protagonista da Giovanni a Sant'Anna Morosina

Sua maestà il Gran bollito protagonista da Giovanni a Sant'Anna Morosina

Ogni ultimo venerdì del mese il ristorante Da Giovanni di Sant'Anna Morosina di San Giorgio in Bosco (Padova) propone la rassegna "La tappa del venerdì". E' da ottobre l'occasione giusta per rivisitare le costumanze della cucina veneta tradizionale. Menu che vengono peraltro proposti a prezzi decisamente abbordabili. 

Il locale della famiglia Pettenuzzo, famoso per le carni di animali da cortile allevati in proprio, ha una particolarità: la pasta fatta in casa viene preparata quasi ogni sera "in diretta", davanti ai commensali. Con impasti tirati con il mattarello. Ultimamente se ne occupa il figlio di Giovanni, Martino. Domani sera (venerdì 27 gennaio) il menu sarà dedicato al Gran bollito misto, una tradizione padovana per eccellenza. Fin dai tempi di Galileo docente a Padova. 

Ecco il menu della serata. Antipasto: Cotechino e purè; Primo:  Tortellini in brodo; Secondo:  Bollito misto (manzo, lingua, cappone, testina), verdura cotta, sottaceti e salse. Dessert:  Frittelle alla crema

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Sua maestà il gran bollito protagonista da giovanni a sant'anna morosina

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»