Goloso e Curioso
Monteortone di Abano, Sagra del Sorrriso sempre più golosa

Monteortone di Abano, Sagra del Sorrriso sempre più golosa

Qualche anno fa il risultato del sondaggio curato da una importante emittente televisiva la premiò come la miglior sagra della provincia di Padova. La Sagra del Sorriso di Monteortone ha tenuto fede alle aspettative anche quest'anno proponendo un riuscito mix gastronomico, musicale e di eventi (anche religioosi naturalmente, visto che è legata alla ricorrenza dell'Assunta, con tanto di processione a Ferragosto) capace di confermarla fra le maggiori manifestazioni dell'area euganea.

Punto di forza della sagra i vari stand gastronomici: da quello del pesce a quello dedicato alla carne, all'angolo del gelato e al music-bar dei giovani. Anche quest'anno per far funzionare la "macchina" è stato necessario mobilitare un piccolo esercito di volontari. La Parrocchia di Monteortone è famosa per il suo dinamismo che esprime anche in ambito sportivo attraverso la società Due Monti, attiva anche a Monteorosso. Frazione di Abano dove l'altra grande sagra, quella dei "bigoli al torcio", inizierà il 24 agosto e alla cui organizzazione partecipano anche numerosi dei volontari di Monteortone. Piccoli miracoli di solidarietà che si verificano ancora oggi nei paesi, dove certi valori non sono tramontati.

Gli stand gastronomici hanno proposto anche quest'anno numerosi piatti della tradizione: dalle sarde in saor alle schie con polenta, dal baccalà mantecato agli spaghetti con i frutti di mare. Ma anche la classica polenta con salsiccia e costicine, agli spaghetti all'Amatriciana (con incasso destinato alle popolazioni terremotate di Amatrice), al pollo ai ferri.

Nelle serate di sagra (che si conclude stasera 15 agosto) si coglievano lungo le vie di Monteortone di quei profumini... Mentre dai bracieri si alzavano volute di faville e un fumo invitante. Una bella sagra, con alta partecipazione come sempre. Il sondaggio fra i visitatori ha rilevato che l'attivatà degli stand è stata più che apprezzata. Ma nessuno aveva dubbi... 

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Monteortone di abano, sagra del sorrriso sempre più golosa

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»