Goloso e Curioso
L'arte di Jackson Pollock in cucina, un'idea Arclinea e Collezione Peggy Guggenheim

L'arte di Jackson Pollock in cucina, un'idea Arclinea e Collezione Peggy Guggenheim

L'arte di Jacson Pollock applicata alla cucina. Estro e colori del grande artista americano nato Wyoming nel 1912 e morto a Long Island nel 1956 hanno ispirato prima un libro ("In cucina con Pollock" dell'australiana Robyn Lea) e poi uno showcooking davvero originale, svoltosi nei giorni scorsi nello showroom Arclinea di corso Monforte a Milano. Spazio non nuovo ad eventi di questo livello culturale e artistico.
 L'idea è partita dalla stessa Arclinea, storica azienda vicentina, leader nel settore delle cucine su misura grazie ad una gamma di prodotti che coniugano felicemente e con gusto design e funzionalità, e da Collezione Peggy Guggenheim. L'evento è stato organizzato nell'ambito delle manifestazioni previste per celebrare i novant'anni di attività dell'azienda di Caldogno. Lo sfondo, oltre che dal libro di recente pubblicazione (titolo originale "Dinner with Pollock"), è stato fornito dalle grandi mostre su Pollock e sul suo Espressionismo Astratto, in corso a Venezia. Ai fornelli due artisti della cucina: Giuseppe Falanga e Gianluca Aresu di Italian Chef Cooking School, scuola di formazione per futuri professionisti di cucina e pasticceria con sede a Cagliari. Media partner Elle Decor.
Ospiti speciali della serata la fotografa Robyn Lea, autrice del libro, e lo chef Daniele Persegani.
 Quattro le ricette inedite proposte dagli chef in occasione dell'evento milanese: bouquet di insalatina e verdure con dressing di frutti di bosco, KN5 (Quinoa con crema di avocado, sfera di peperoni, stufato di pancia, morbido di melenzana e altro), Cherry "Mural" e Apple pie "rivisitata".
 Nell'occasione Silvio Fortuna, ad di Arclinea, ha sottolineato il doppio compleanno: i 90 anni di storia aziendale di Arclinea e i 30 di impegno per l'arte in collaborazione con la Peggy Guggengheim Collection.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
L'arte di jackson pollock in cucina, un'idea arclinea e collezione peggy guggenheim

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»