Goloso e Curioso
Nuova vita all’hamburger al “Burghetti”!

Nuova vita all’hamburger al “Burghetti”!

Al via a Verona “Burghetti” il primo hamburger gourmet dei giovani fratelli Signoretti che hanno reinterpretato la “svizzera”.  

Da Venerdì 7 Dicembre, infatti,  aprirono le porte del Burghetti Gourmet a Colognola ai Colli di Verona in Via Strà 167.  Si tratta di un innovativo punto ristoro in cui il classico hamburger dei fast food americani (cioè il panino imbottito di carne) verrà proposto come piatto preparato ad arte, curato dalla preparazione alla presentazione, nel classico stile italiano, in una logica di slow food.

In questo locale sarà data nuova vita all’ “Hamburger steak”, cioè alla “bistecca di Amburgo” importata nel XIX secolo nei territori del Nord America dai numerosi immigrati tedeschi (molti dei quali partivano dal porto di Amburgo) e diventata parte della cultura nazionale. Oggi, in realtà il termine  “Hamburger steak” è stato sostituito con “hamburger”e, grazie alle catene internazionali di  fast food, identifica non la tipologia di carne ma il panino imbottito con carne bovina tritata, verdure, salse e vari condimenti.

L’ “amburger steak” (chiamato in Italia anche “svizzera” o “pressata” cotta alla piastra o griglia) è il “fil rouge” che caratterizza il menù del ristorante “Burghetti” e sarà proposta in una particolare gamma di “Burghetti”.

Il menù, ideato e studiato con la collaborazione dello chef Marco Bertoncelli, in arte Mello, gestore del ristorante “Sapori Diversi” di Valeggio sul Mincio (Verona) propone tra gli altri: il “Burgetto pollo” con insalata, curry e patate alla paprica; il “Burghetto veronese” con maiale, tastasal, polenta fritta e cipolle stufate; o ancora il “Burghetto zucca” di manzo con zucca e rucola; e il tradizionale “Burgetto classico” con insalata, pomodori e cipolla.

“Non si tratta di una semplice polpetta in un panino” spiega Ivan Signoretti, che assieme al fratello Omar ha alle spalle anni di esperienze nel settore della ristorazione e gestione di locali notturni “ma di carne scelta, macinata e cotta alla griglia (pari la peso di 180gr) accompagnata da ingredienti tipici della nostra tradizione e territorio, come ad esempio i formaggi Monte Veronese e Taleggio, il tartufo nostrano, i funghi della Lessinia e la carne proveniente da allevamenti nazionali. Inoltre, ogni piatto è sempre servito un cestino di pane per arricchirne la degustazione”.

Anche i vegetariani saranno accontentati con un “Burghetto vegetariano” che contiene salsa di carote e formaggio taleggio. Infine per i bimbi è stato pensato il “Burgetto bimbo” di prosciutto e mozzarella. I più piccoli, dopo cena, potranno giocare nell’area bimbi e attivare la creatività colorando su una parete di lavagna con gessi colorati e affinare l’ingegno con giochi di manualità. 

La lista delle pietanze del Burghetti Gourmet propone anche pizze e birre tedesche da abbinare ai vari piatti.

Info al numero +39.045.6151708 o su Facbook alla voce “Burghetti”.

Tutti gli articoli >

Michela Miki
Nuova vita all’hamburger al “burghetti”!

Michela Miki

Michela Miki

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»