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LE MARCHE IN TAVOLA – UNO SPECIALE
VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE MARCHIGIANE CHIUDE IL CICLO DI
SEMINARI DELLA 2° EDIZIONE
Si
è svolto ieri, 29 maggio, l’ultimo seminario previsto dalla manifestazione “Le
Marche in Tavola”, che va proponendo anche per il 2014 un viaggio alla scoperta
di questa splendida regione: le Marche. Tema di quest’ultimo appuntamento è stato “Mangiare bene, mangiare sano. Il paniere
eno-gastronomico marchigiano”, dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari
regionali.
Ha
introdotto i lavori Filippo Bizzarri, Vice Presidente Pio Sodalizio dei Piceni,
“l’enogastronomia è cultura vera e propria, e rappresenta un’eccellente veicolo
per far conoscere un territorio unico come quello marchigiano, che unisce
tradizione ed innovazione”.
Ha
poi preso parola Cristina Martellini, Dirigente Servizio Agricoltura Regione
Marche, che dopo aver portato i saluti di Maura Malaspina, Assessore
all’Agricoltura Regione Marche, ha commentato: “Oggi siamo qui con i maggiori
esperti di eccellenze enogastronomiche marchigiane: vino, olio, tartufo,
biologico ed ortofrutta.
La
nostra politica del settore agricolo ed agroalimentare è di puntare sulla
conoscenza di tali preziosità per valorizzarle non solo da un punto di vista
enogastronomico, ma anche come importante veicolo di benessere psico-fisico.
Il
percorso della manifestazione Le Marche in Tavola ha preso avvio con un
seminario incentrato sull’accoglienza dei luoghi marchigiani, e infatti un
altro aspetto fondamentale della nostra splendida regione è la salubrità
dell’ambiente che fa nascere eccellenze utili anche alla longevità e al vivere
sano.
Questo
aspetto ha inoltre portato allo sviluppo dell’agricoltura sociale e della
multifunzionalità, in cui agricoltura e servizi sociali vengono associati
creando interessanti e utili sinergie per il nostro benessere e il nostro
futuro.”
Dopo
i saluti istituzionali, l’evento ha visto succedersi un ragguardevole parterre
di relatori, ognuno dei quali ha sottolineato dal suo punto di vista l’importanza
di un’alimentazione varia, sana e dal grande contenuto qualitativo.
Ha aperto il pomeriggio Marcello
Ticca – Vice Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione,
che ha illustrato la varietà dei prodotti Tipici delle Marche, validi strumenti
per il modello alimentare Mediterraneo.
A seguire Rodolfo
Coccioni, Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente -
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ha presentato un singolare
percorso di alta formazione per Narratori del gusto.
Particolarmente interessanti
sono stati inoltre i diversi contributi offerti per avvicinare il pubblico ai
prodotti dell’eno-gastronomia marchigiana. Vincenzo Siniscalco – Servizio
Agricoltura Regione Marche - ha presentato Qm, il marchio di Qualità garantita
dalle Marche, un’opportunità già molto affermata e che denota l’offerta di
numerosi prodotti, ma con grandi potenzialità di sviluppo.
Armando Falcioni -
Direttore del Consorzio Vini Piceni - ed Alberto Mazzoni – Direttore IMT –
Istituto Marchigiano di Tutela Vini hanno presentato la case history del vino
marchigiano, un vino che riscuote sempre maggiori apprezzamenti e successo nel
mondo ed è leader nelle esportazioni; Simone Serafini – Azienda Angellozzi e Bruno
Capanna – Presidente GAL Montefeltro e di ATAM (Ass. Tartufai Appennino
Marchigiano) ed ex Sindaco Comune di Acqualagna, hanno concluso con un momento
tutto dedicato al tartufo, dono prezioso, ma soprattutto marchigiano.
La
parola è quindi passata a Gabriele Micozzi - Docente di marketing
all’Università Politecnica delle Marche, che ha illustrato gli interessanti
risultati di un’indagine volta a svelare il segreto della longevità dei
centenari marchigiani, soprattutto con riferimento alle differenze tra le abitudini
eno-alimentari italiane e quelle dei campioni di lunga vita.
Contemporaneamente, da
mercoledì 28 fino al 31 di maggio, si è inaugurata la manifestazione
espositiva, dove trovano spazio il meglio della produzione vitivinicola, i prodotti
della filiera del biologico e della micro-filiera della tartuficoltura, i
prodotti a marchio Qm (Qualità Garantita dalle Marche), l’olio mono-varietale, ed
altre particolari eccellenze regionali.
Dopo i seminari di
approfondimento delle scorse settimane, la manifestazione organizzata dalla
Regione Marche in collaborazione con il Pio Sodalizio dei Piceni è dunque
giunta alla fase di presentazione e degustazione delle eccellenze marchigiane,
offrendo al pubblico romano e ai numerosi turisti convenuti, la possibilità di
conoscere da vicino questo mondo, che coinvolge numerosi operatori e un settore
economico sempre più fondamentale per crescita ed innovazione.
Francesca Fanciullacci è senior
copywriter per Agorà srl, dove lavora dal 1993.
Agorà nasce a Milano nel 1991. La
fase di start-up coincide con la gestione di clienti appartenenti ai più
diversi settori merceologici. Anno dopo anno l’Agenzia arricchisce il proprio
know-how, offrendo un servizio globale a 360°, che va dall’ ADV classico al
Below the Line (PR, Media relations, Direct marketing, eventi, incentive...)
all’ADV on line, affiancando il cliente sia da un punto di vista consulenziale che
più strettamente operativo. Con il passare del tempo sono maturate nuove
esperienze e l’Agenzia è andata scoprendo una propria vocazione, verso una
dimensione sempre più istituzionale della comunicazione, ad alto contenuto
valoriale e sociale, più incline a promuovere un servizio che un prodotto.
La Direzione è affidata a
Donatella Consolandi, socio fondatore.