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ALIMENTAZIONE CHE ALLUNGA LA VITA

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LE MARCHE IN TAVOLA – UNO SPECIALE VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE MARCHIGIANE CHIUDE IL CICLO DI SEMINARI DELLA 2° EDIZIONE

                            

Si è svolto ieri, 29 maggio, l’ultimo seminario previsto dalla manifestazione “Le Marche in Tavola”, che va proponendo anche per il 2014 un viaggio alla scoperta di questa splendida regione: le Marche. Tema  di quest’ultimo appuntamento è stato “Mangiare bene, mangiare sano. Il paniere eno-gastronomico marchigiano”, dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari regionali.

 

Ha introdotto i lavori Filippo Bizzarri, Vice Presidente Pio Sodalizio dei Piceni, “l’enogastronomia è cultura vera e propria, e rappresenta un’eccellente veicolo per far conoscere un territorio unico come quello marchigiano, che unisce tradizione ed innovazione”.

 

Ha poi preso parola Cristina Martellini, Dirigente Servizio Agricoltura Regione Marche, che dopo aver portato i saluti di Maura Malaspina, Assessore all’Agricoltura Regione Marche, ha commentato: “Oggi siamo qui con i maggiori esperti di eccellenze enogastronomiche marchigiane: vino, olio, tartufo, biologico ed ortofrutta.

La nostra politica del settore agricolo ed agroalimentare è di puntare sulla conoscenza di tali preziosità per valorizzarle non solo da un punto di vista enogastronomico, ma anche come importante veicolo di benessere psico-fisico.

Il percorso della manifestazione Le Marche in Tavola ha preso avvio con un seminario incentrato sull’accoglienza dei luoghi marchigiani, e infatti un altro aspetto fondamentale della nostra splendida regione è la salubrità dell’ambiente che fa nascere eccellenze utili anche alla longevità e al vivere sano.

Questo aspetto ha inoltre portato allo sviluppo dell’agricoltura sociale e della multifunzionalità, in cui agricoltura e servizi sociali vengono associati creando interessanti e utili sinergie per il nostro benessere e il nostro futuro.”

 

Dopo i saluti istituzionali, l’evento ha visto succedersi un ragguardevole parterre di relatori, ognuno dei quali ha sottolineato dal suo punto di vista l’importanza di un’alimentazione varia, sana e dal grande contenuto qualitativo.

 

Ha aperto il pomeriggio Marcello Ticca – Vice Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, che ha illustrato la varietà dei prodotti Tipici delle Marche, validi strumenti per il modello alimentare Mediterraneo.

 

A seguire Rodolfo Coccioni, Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente - Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ha presentato un singolare percorso di alta formazione per Narratori del gusto.

 

Particolarmente interessanti sono stati inoltre i diversi contributi offerti per avvicinare il pubblico ai prodotti dell’eno-gastronomia marchigiana. Vincenzo Siniscalco – Servizio Agricoltura Regione Marche - ha presentato Qm, il marchio di Qualità garantita dalle Marche, un’opportunità già molto affermata e che denota l’offerta di numerosi prodotti, ma con grandi potenzialità di sviluppo.

Armando Falcioni - Direttore del Consorzio Vini Piceni - ed Alberto Mazzoni – Direttore IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini hanno presentato la case history del vino marchigiano, un vino che riscuote sempre maggiori apprezzamenti e successo nel mondo ed è leader nelle esportazioni;  Simone Serafini – Azienda Angellozzi e Bruno Capanna – Presidente GAL Montefeltro e di ATAM (Ass. Tartufai Appennino Marchigiano) ed ex Sindaco Comune di Acqualagna, hanno concluso con un momento tutto dedicato al tartufo, dono prezioso, ma soprattutto marchigiano.

 

La parola è quindi passata a Gabriele Micozzi - Docente di marketing all’Università Politecnica delle Marche, che ha illustrato gli interessanti risultati di un’indagine volta a svelare il segreto della longevità dei centenari marchigiani, soprattutto con riferimento alle differenze tra le abitudini eno-alimentari italiane e quelle dei campioni di lunga vita.

 

Contemporaneamente, da mercoledì 28 fino al 31 di maggio, si è inaugurata la manifestazione espositiva, dove trovano spazio il meglio della produzione vitivinicola, i prodotti della filiera del biologico e della micro-filiera della tartuficoltura, i prodotti a marchio Qm (Qualità Garantita dalle Marche), l’olio mono-varietale, ed altre particolari eccellenze regionali.

 

Dopo i seminari di approfondimento delle scorse settimane, la manifestazione organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il Pio Sodalizio dei Piceni è dunque giunta alla fase di presentazione e degustazione delle eccellenze marchigiane, offrendo al pubblico romano e ai numerosi turisti convenuti, la possibilità di conoscere da vicino questo mondo, che coinvolge numerosi operatori e un settore economico sempre più fondamentale per crescita ed innovazione.

 

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Francesca
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Francesca Fanciullacci è senior copywriter per Agorà srl, dove lavora dal 1993.

Agorà nasce a Milano nel 1991. La fase di start-up coincide con la gestione di clienti appartenenti ai più diversi settori merceologici. Anno dopo anno l’Agenzia arricchisce il proprio know-how, offrendo un servizio globale a 360°, che va dall’ ADV classico al Below the Line (PR, Media relations, Direct marketing, eventi, incentive...) all’ADV on line, affiancando il cliente sia da un punto di vista consulenziale che più strettamente operativo. Con il passare del tempo sono maturate nuove esperienze e l’Agenzia è andata scoprendo una propria vocazione, verso una dimensione sempre più istituzionale della comunicazione, ad alto contenuto valoriale e sociale, più incline a promuovere un servizio che un prodotto.

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