Goloso e Curioso
SIENA WINE FESTIVAL

SIENA WINE FESTIVAL

Una selezione di produttori della Provincia di Siena, storie da degustare e raccontare: sabato 7 e domenica 8 marzo Piazza del Campo si vestirà a festa per la prima edizione del "Siena Wine Festival", un esclusivo tasting di eccellenze enologiche organizzato da AIS Toscana in collaborazione con la delegazione senese, il Comune di Siena e l'ASD Ciclosport Poggibonsi e che avrà come location esclusiva l'Entrone, il grande cortile del Palazzo Comunale da cui escono i cavalli delle dieci Contrade che prendono parte allo storico Palio.Un evento profumato di tradizione - quella che caratterizza da secoli la produzione dei migliori vini del territorio - condito con il sapore glamour della location, suggestiva, prestigiosa e carica di significato. Una occasione imperdibile per gli enoappassionati, i quali potranno degustare i vini più famosi nati dai grappoli d'uva coltivati tra morbide colline senesi e plasmati nelle loro migliori espressioni da esperti enologi - cui va il merito di saper trasferire in ogni bottiglia i valori, la storia e i profumi del territorio - assieme ai produttori, che con la loro passione e la loro esperienza hanno contribuito alla diffusione nel mondo della grande fama dei vini senesi.Siena Wine Festival sarà anche la cornice che accoglierà, sabato 7 e domenica 8 marzo, l'arrivo proprio in Piazza del Campo a Siena di due importanti eventi ciclistici. Sabato 7 dell'esclusiva competizione di ciclismo professionistico Le Strade Bianche, mentre domenica 8 sarà la volta di un evento cicloturistico, la Gran Fondo Strade Bianche che rientra nel 1° Tuscany Bike Challenge, un circuito di manifestazioni realizzato in collaborazione con Vetrina Toscana in cui bicicletta, territorio, sport e tradizioni enogastronomiche si fondono in un unico evento. Quello di domenica 8 marzo sarà il primo di una serie di eventi che porteranno il progetto Tuscany Bike Challenge in giro per il Granducato fino a giugno, con tappe "enogastronomiche" anche all'Isola d'Elba, in Versilia, Pisa, Montecatini e Tirrenia.l tasting sarà aperto dalle 10 alle 19 ed è a pagamento, 10 euro per i soci AIS, 15 euro per i non soci.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Siena wine festival

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»