Goloso e Curioso
I piatti per ristoranti e la presentazione delle pietanze

I piatti per ristoranti e la presentazione delle pietanze

Le trasmissioni di cucina hanno insegnato al pubblico quanto lavoro c’è dietro ogni ristorante, quanto impegno, quanta coordinazione. Quei programmi ci hanno anche spiegato l’importanza delle cotture, dell’utilizzare i prodotti di stagione, del saperli impiattare nel modo più corretto per dar da mangiare prima agli occhi, poi alla bocca.

L’esperienza culinaria, infatti, comincia fin da quando si riceve la portata, anzi, fin da quando la si ordina e si immagina il suo aspetto, i colori, i profumi. Per questo i piatti per ristoranti devono essere in grado di collaborare alla resa finale, devono accogliere il cibo e renderlo, se è possibile, ancora più invitante. Non si tratta solo di un’esigenza del cuoco, rendere appetitosa una pietanza è un’arte da apprendere anche per un motivo nutrizionale: è dimostrato, infatti, che più il cibo è stuzzicante e più il corpo produce i giusti fluidi che servono ad assorbire al meglio i nutrienti di cui sono composti. 

Un meccanismo che si è sviluppato nel tempo, un modo che ci fa capire quanto l’aspetto dei cibi sia legato alla loro qualità: se è bello allora è salubre e va preferito a quello che ha un aspetto meno accattivante. E’ per questo che mangiare diventa un’esperienza indimenticabile, in e per tutti i sensi.

Tutti gli articoli >

Zenzero_Com
I piatti per ristoranti e la presentazione delle pietanze

Zenzero_Com

Zenzero_Com

Zenzero Comunicazione, web agency di Parma che lavora da oltre 12 anni nel settore del web marketing e della comunicazione digitale.

Contatti:
Zenzero Comunicazione srl
via F.S. Nitti, 14 - 43126 Parma
Tel. 0521.969489

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»