Goloso e Curioso
Alimentazione anti-emorroidi: i consigli degli esperti

Alimentazione anti-emorroidi: i consigli degli esperti

Secondo l’autorevole pubblicazione statunitense Gale Encyclopedia of Medicine, praticamente chiunque può avere a che fare con le emorroidi a un certo punto della sua vita: le statistiche parlano infatti di una persona su due che viene colpita da questi disturbi almeno una volta prima del compimento del cinquantesimo anno di età.

Per curarsi con l’alimentazione ma soprattutto evitare l’insorgenza di tali problemi – perché la prevenzione è la sempre la strada migliore – occorre prestare molta attenzione a ciò che si mangia. I medici sono concordi nell’indicare come vincente, in questo approccio contro le emorroidi, una dieta molto ricca di fibre e di liquidi (se possibile, almeno due litri al giorno) tale da prevenire la stipsi e da favorire un’evacuazione priva di traumi.

Ma naturalmente mangiare cibi sani non significa necessariamente dire “no” al gusto e alla gioia di stare a tavola! Per fortuna, infatti, possiamo contare su alternative che rientrano perfettamente nell’ambito di un’alimentazione equilibrata ma gustosa.

Vogliamo citare a questo proposito alcuni prodotti d’eccellenza del nostro paese, come ad esempio le arance rosse siciliane che in questo momento abbondano sul mercato, gli ottimi asparagi e carciofi DOP e IGP, i cereali tradizionali come il farro, la straordinaria varietà di legumi tipici italiani, o ancora le decine di varietà di mele e di pere che vengono coltivate nelle regioni settentrionali.

Tutti gli articoli >

Zenzero_Com
Alimentazione anti-emorroidi: i consigli degli esperti

Zenzero_Com

Zenzero_Com

Zenzero Comunicazione, web agency di Parma che lavora da oltre 12 anni nel settore del web marketing e della comunicazione digitale.

Contatti:
Zenzero Comunicazione srl
via F.S. Nitti, 14 - 43126 Parma
Tel. 0521.969489

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»