Goloso e Curioso
TRA CITTÀ COLONIALI STRAORDINARIE

TRA CITTÀ COLONIALI STRAORDINARIE

Una delle ricchezze del Centroamerica sono sicuramente le splendide città coloniali realizzate durante l’epoca spagnola. Belle da visitare tutto l’anno ma soprattutto durante le festività religiose, come Pasqua, Ognissanti, Natale per esempio, quando si vestono di addobbi e colori e si organizzano eventi unici. Durante la Settimana Santa, le città di Granada in Nicaragua e La Antigua in Guatemala registrano arrivi da record. Circa 250.000 persone arrivano a Granada e 696.300 invece scelgono la antica capitale guatemalteca.

Atmosfere coloniali e arte locale - In Honduras, una delle città coloniali più famose è Comayagua, situata nella parte centrale del Paese. Il suo museo raccoglie le testimonianze della cultura Leica, con le sue usanze e tradizioni, ma anche oggetti archeologici di grande valore. La Casa della Cultura di Comayagua è anche un modello culturale per conoscere l’arte locale, in quanto si tratta di una galleria realizzata secondo un modello di abitazione tradizionale, con un cortile da vivere come casa dai visitatori. Suchitoto è una città coloniale che sorge a una quarantina di minuti in auto da San Salvador, in un’area già abitata nel periodo pre-Colombiano. Il fascino e l’atmosfera coloniale si vive anche di notte grazie al Café Bar El Necio che ospita letture di poesie. E qui si trovano esposizioni e gallerie d’arte mentre artisti locali propongono tatuaggi.

Natura protagonista - Cartago, in Costa Rica, è stata fondata nel 1563 dal conquistatore spagnolo Juan Vázquez de Coronado, ed è una delle destinazioni preferite da chi ama il caffè. Sono tanti i tour per conoscere i segreti della coltivazione e la possibilità di degustare questa bevanda, così come altrettante le possibilità di acquistare originali oggetti di artigianato. Nelle immediate vicinanze, il National Park, il Vulcano Iguazù, il giardino botanico Lakester e le montagne che ogni anno, grazie alla fioritura stagionale di un fiore si colorano di giallo, offrono numerose opportunità di conoscere piante esotiche e di scattare splendide immagini.

Reali e star di Hollywood affascinati dal Centroamerica - Le città coloniali centroamericane hanno numerosi fan anche tra i VIP. La Antigua, in Guatemala, è stata visitata sei volte dalla Regina Sofia di Spagna, che l’ha definita come una delle più belle città dell’America Latina. Visitata anche da tante star di Hollywood come Morgan Freeman, Brenda Strong, Paris Hilton, Mel Gibson ed Eva Longoria, attratte dai suoi gioielli culturali, dalla sua architettura in stile barocco spagnolo e dalle chiese. Ogni anno a settembre qui si svolge il Festival di Antigua, che prevede un fitto calendario di attività e di conferenze, tenute da esperti provenienti da tutto il mondo. Non è da meno il Nicaragua, con Granada, una delle città più belle del Paese, conosciuta anche come la Grande Sultana. In questa città esotica, fondata nel 1524, si possono visitare il Museo del Cioccolato e partecipare a corsi per imparare a fare il cioccolato, ma anche la splendida Cattedrale e il maestoso Vulcano Mombacho. Qui si tiene il Festival della Poesia, che attira poeti da tutto il mondo.

 

www.visitcentroamerica.com

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tra cittÀ coloniali straordinarie

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»