Goloso e Curioso
SETTEMBRE IN MUSICA A BOLZANO

SETTEMBRE IN MUSICA A BOLZANO

Ci sono grandi eventi musicali in programma, capaci di rendere ancora una volta vivo il calendario culturale del mese di settembre a Bolzano. Intanto si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con “Transart” (www.transart.it) il Festival di Musica e Cultura Contemporanea, il cui filo conduttore è da sempre la sperimentazione di nuovi format, aldilà di qualsiasi posizione, preconcetto e confine ideologico. Una sfida unica e appassionate che, non per nulla, ha visto fin dall'inizio inscenare le rappresentazioni in luoghi tanto originali quanto insoliti, arrivando perfino in depositi di autobus, officine metallurgiche o aree originariamente nate per il noleggio di macchine edili. Da mercoledì 11 a sabato 28 settembre l'edizione 2013 del festival spazia dal Teatro Comunale alle Officine FS di via Macello, dalla funivia del Renon al Parkhotel Laurin, dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea Museion a una centrale di teleriscaldamento. In queste cornici ricordiamo fra l'altro che Moataz Nasr, grande artista egiziano invitato anche all'ultima Biennale di Venezia e tra i più importanti della scena contemporanea panaraba, presenta la sua performance “Merge and Emerge”, capace di unire le forme tradizionali della cultura egiziana al linguaggio contemporaneo. Con l'opera da camera “Fama” di Beat Furrer si prova invece l'emozione di ascoltare una composizione che sin dal momento della sua prima esecuzione è stata annoverata tra le cento opere principali della Nuova Musica. Una poderosa collisione fra sonorità sinfoniche, beatbox e breakdance segna infine l'esplosiva conclusione del festival, quando le composizioni di Bernhard Gander “Lovely Monster” e “Melting Pot” risuonano a Bolzano e a Trento. Dagli appuntamenti di Transart alla Gustav Mahler (www.accademiamahlerbz.com), la prestigiosa fondazione costituita da un'idea del Maestro Claudio Abbado nel 1999. Ogni anno nel mese di settembre (quest'anno da domenica 8 a venerdì 27) la Fondazione organizza corsi di alto perfezionamento musicale per giovani talenti provenienti da tutta Europa: la naturale conclusione della locandina di proposte a tema promosse durante le vacanze estive. In programma lezioni individuali, musica da camera e un concerto sinfonico.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Settembre in musica a bolzano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»