Goloso e Curioso
PRESEPI IN RIVIERA DI ROMAGNA  “SEGUENDO LA STELLA COMETA”

PRESEPI IN RIVIERA DI ROMAGNA “SEGUENDO LA STELLA COMETA”


Una Natività di sabbia ambientata nella ricostruzione dell’antico porto di Rimini, la suggestione delle statue del Presepe della Marineria di Cesenatico riflesse nell’acqua del Porto canale leonardesco, il magico incontro tra l’arte del mosaico ravennate e l’estro di sand sculptor russi, spagnoli, polacchi e olandesi. Il Natale non è mai stato così suggestivo sulla Riviera Romagnola, grazie a “Seguendo la Stella Cometa”, progetto che per il terzo anno mette “in tour” i più suggestivi presepi di sabbia e di mare da Marina di Ravenna a Rimini (www.presepinriviera.it). Accanto ad appuntamenti ormai tradizionali con la Natività, dal Presepe di Sale di Cervia a quello della Marineria sul Portocanale di Cesenatico, passando per il Presepe dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano Marittima, il tour offre ogni anno nuove interpretazioni del Presepe realizzate da artisti di fama internazionale sulle spiagge di Rimini, Torre Pedrera, Bellaria Igea Marina e Marina di Ravenna, impiegando quintali di sabbia. Il Progetto, promosso da operatori privati e Comuni, vuole richiamare turisti in Riviera offrendo loro anche l’opportunità di un soggiorno alla scoperta del mare d’inverno e delle tante iniziative ed eventi del periodo natalizio. Sul sito ufficiale di “Seguendo la Stella Cometa”, cliccando sul nome di ognuna delle località ospitanti i Presepi, oltre alle informazioni sulle singole Natività, si hanno a disposizione diverse proposte di pacchetti soggiorno, con formule da uno a tre pernottamenti, che prevedono ristorazione tipica e visite a musei e monumenti. Per la sua terza edizione “Seguendo la Stella Cometa” si avvale anche di una pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/PresepinRiviera) e dell’hashtag #Presepinriviera, con cui i visitatori potranno postare sui social foto e commenti sui Presepi


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Presepi in riviera di romagna “seguendo la stella cometa”

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»