Goloso e Curioso
NATIONAL DAY SANTA SEDE

NATIONAL DAY SANTA SEDE

L'inno italiano e quello Pontificio hanno aperto le celebrazioni del National Day della Santa Sede, in programma oggi al sito espositivo di Expo 2015. Alla cerimonia hanno partecipato il cardinale Gianfranco Ravasi, commissario generale della Santa Sede, monsignor Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, i cardinali Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, e Angelo Scola, arcivescovo di Milano, il sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze Pierpaolo  Baretta e oltre sessanta ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. A dare il benvenuto alle Eminenze, il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala: “La presenza della Santa Sede all’Esposizione Universale è stata fermamente voluta ed è il segnale di un messaggio forte”. Il cardinale Gianfranco Ravasi, Commissario Generale della Santa Sede in Expo, ha ricordato il senso della presenza del Vaticano all'Esposizione Universale: “Con il tema ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’ vogliamo risvegliare le coscienze a livello internazionale su un'emergenza così importante come quella del cibo e dell'alimentazione”. E questo messaggio deve andare oltre Expo Milano 2015, come ha ricordato Angelo Scola: “Occorre ricordare le parole di Papa Francesco nel messaggio di apertura. Il compito congiunto della Chiesa e dei Governi è globalizzare la solidarietà. Per questo Expo Milano 2015 è un ottimo punto di partenza, ma la sfida dovrà continuare”. Successivamente, la delegazione ha visitato Palazzo Italia, con relativo pranzo ufficiale. Foto credits: Expo 2015/Daniele Mascolo


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
National day santa sede

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»