Goloso e Curioso
LASCIA O RADDOPPIA IN VALLE DEL CHIESE:  SI ARRIVA IN DUE, MA SI PAGA PER UNO

LASCIA O RADDOPPIA IN VALLE DEL CHIESE: SI ARRIVA IN DUE, MA SI PAGA PER UNO

Un mese di giugno all’insegna della convenienza in Valle del Chiese, terra di confine tra il territorio bresciano e il Trentino ricca di contrasti e suggestioni inattese, incastonata tra le Dolomiti di Brenta e il lago di Garda. Una terra che si racconta attraverso la propria gente, da scoprire grazie ad una vacanza autenticamente “esperienziale”, a contatto con le tradizioni più autentiche di questa valle tra antiche malghe, sapori autentici, viaggi nel tempo fra tradizioni e mestieri secolari lungo percorsi tematici o nei tanti laboratori didattici per i bambini innanzitutto, ma che inevitabilmente “catturano” tutta la famiglia. Senza dimenticare le innumerevoli opportunità legate ad una vacanza “attiva” praticando tutte le principali discipline dell’outdoor e muovendosi in un ambiente intatto nella sua originaria bellezza. Le super proposte della Valle del Chiese continuano anche nel secondo weekend di giugno, all’insegna del 2 per 1: si arriva in due per il weekend, ma quando si riparte si paga per uno, a partire da 30 euro, nelle strutture aderenti all’iniziativa. In questo fine settimana in Valle del Chiese non mancheranno gli eventi particolari, tra cultura e tradizioni gastronomiche. Sabato 14 giugno, nel pomeriggio, si potrà partecipare a “La Strada delle Miniere”, un percorso guidato che diventa un viaggio a ritroso nel tempo per trasportarvi negli anni dell’epopea mineraria di Darzo, un piccolo borgo che divenne centro dell’occupazione locale grazie all’estrazione della “barite”. Dal paese con i suoi caratteristici murales che abbelliscono le case si salirà a Marigole (1061 m), per riscoprire i luoghi di questo duro lavoro: la casa del minatore, l’officina e la vecchia teleferica con una magnifica vista sul Lago d’Idro. Sempre nel pomeriggio di sabato si potrà partecipare ai laboratori “Dolce come il miele” e “Il pane di Frà Dolcino”. A fine giornata e nella serata si potrà prendere parte a “Nei meandri di Agrone”, nell’atmosfera festosa di un sagra all’insegna della musica nella cornice del centro storico del paesello giudicariese. La domenica 15 dal mattino, invece, si potrà partecipare al laboratorio “Gli animali del bosco”, un laboratorio creativo in riva al Lago d'Idro, località Idroland, per realizzare con le proprie mani i simpatici animali che popolano i nostri boschi utilizzando foglie, pigne rami e tanta fantasia, mentre a fine mattinata, in un bellissimo ambiente naturale, impreziosito dal lago e dalla riserva naturale del Canneto d'Idro, sarà offerto un piccolo rinfresco riservato agli ospiti che hanno aderito al weekend promozionale. www.visitchiese.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lascia o raddoppia in valle del chiese: si arriva in due, ma si paga per uno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»