Goloso e Curioso
LA VERDE IRLANDA SI TINGE DI ROSA

LA VERDE IRLANDA SI TINGE DI ROSA

Il "grande inizio" o Grande Partenza dell’edizione 2014 del Giro d’Italia avrà luogo a Belfast, in Irlanda del Nord, il prossimo 8 maggio e terminerà a Dublino l’11 maggio. In questi tre giorni, oltre 200 ciclisti d’eccellenza provenienti da tutto il mondo, si contenderanno la maglia rosa nelle fasi di apertura, percorrendo la verde campagna lussureggiante, tre grandi città e decine di cittadine e villaggi dell’isola d’Irlanda. Lungo le tappe irlandesi del prestigioso evento che, per la prima volta, si svolge fuori dall’Europa continentale, sono attesi circa 150.000 spettatori. Su tutto il tracciato, l’evidente dimostrazione di quanto l’Italia sia stata presa a cuore: tutto si tingerà di rosa e l’”Italian style” predominerà. Nei tavoli all’aperto, nei menu ’taste of Italy’, nei caffè e cocktail italiani, per non parlare degli allestimenti in rosa: grandi striscioni, palloncini, fiori, biciclette, taxi e perfino trattori: tutto l’entusiasmo d’Irlanda sarà concentrato sul Giro d’Italia! La grande cerimonia d’apertura con la presentazione delle squadre si svolgerà giovedì 8 maggio presso la Belfast City Hall; il giorno dopo prenderà il via la gara, con i 21.7 km della tappa a cronometro, che attraverserà la città, partendo dal Titanic Belfast, la più grande attrazione al mondo dedicata al famoso transatlantico, sita sul luogo dove fu costruito. La competizione proseguirà sabato 10 maggio, con il tracciato di 218 km; partendo da Belfast, gli atleti attraverseranno la famosa Giant’s Causeway e l’altrettanto nota Causeway Coastal Route, per poi tornare nella capitale nord irlandese. Il terzo giorno i concorrenti si cimenteranno sull’impegnativa transnazionale di 187 km. Lasceranno la storica città di Armagh, in direzione sud verso Dublino, via Dundalk, Drogheda, Balbriggan e, attraversati i sobborghi costieri di Dublino, giungeranno al traguardo a Merrion Square - nel centro città- dove saranno ad attenderli migliaia di fan entusiasti. Durante il fine settimana, Dublino si trasformerà in una città del festival, con tanti eventi ed attività dedicati al ciclismo, per intrattenere le migliaia di visitatori presenti.

Il fulcro dei festeggiamenti sarà il Giro Fan Park, allestito a Merrion Square (10 e 11 maggio),mentre le celebrazioni post gara saranno l’argomento principale di conversazione, in tutta Dublino. L’Irlanda ha grande affinità con il ciclismo ed un importante legame con il Giro d’Italia grazie al leggendario ciclista irlandese Stephen Roche, secondo atleta al mondo ad aggiudicarsi la tripletta di vittorie, nel 1987, al Tour de France, al Giro d’Italia e ai campionati mondiali. Suo figlio Nicholas gareggerà nell’edizione di quest’anno. Un altro leggendario atleta irlandese è Sean Kelly: negli anni ’80 ha detenuto, per ben quattro anni, il primo posto nelle classifiche mondiali e ha vinto due volte la classica Milano-San Remo. Grazie alla grande varietà di sentieri e tracciati - lineari, circolari e di montagna - il ciclismo in Irlanda è molto popolare e rappresenta l’attività ideale per esplorare il paese, sia a livello amatoriale che competitivo, fruendo dei tanti eventi, festival e manifestazioni sportive e ciclistiche, che sono in Armagh, sarà facile, per i fan del Giro d’Italia, raggiungere la campagna irlandese e sperimentarne così i magnifici paesaggi, le attrazioni principali, le strade tranquille. Gli appassionati che invece desiderassero avvicinare uno dei grandi nomi del ciclismo irlandese, potrebbero invece cogliere l’occasione di pedalare a fianco di Sean Kelly nella sua natia contea di Waterford. Infatti, il Sean Kelly Tour di Waterford (23-24 agosto) è uno fra gli eventi sportivi ciclistici più importanti d’Irlanda. Il programma include vari percorsi : il Kelly Spin (12 km), adatto a bambini dagli 8 anni in su, la Kelly Cruise (50 km), la Kelly Heritage (100 km) e la Kelly Challenge (160 km). I tracciati, diversificati, sono adatti a qualsiasi livello di abilità e ben rappresentano la realtà ciclistica d’Irlanda: grandi e spettacolari spazi aperti, sfida sportiva e tanto divertimento!

www.irlanda.com/girostart2014

www.girostart2014.com

www.theseankellytour.com


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La verde irlanda si tinge di rosa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»