Goloso e Curioso
LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA IN MOSTRA A BOLOGNA

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA IN MOSTRA A BOLOGNA


Sarà Bologna la tappa italiana del giro del mondo intrapreso dal celebre dipinto di Johannes Vermeer Ragazza con l’orecchino di perla in occasione della chiusura per restauro del Museo olandese Mauritshuis, all’Aia. Per la mostra, che si terrà a Palazzo Fava dall’8 febbraio al 25 maggio 2014 e sarà a cura di Marco Goldin e della direttrice del Mauritshuis Emilie Gordenker, sono già stati venduti centinaia di migliaia di biglietti d’ingresso: l’evento promette di essere uno degli appuntamenti top del 2014 a Bologna, unica sede europea scelta per il tour, e in Italia in generale. L’obiettivo della mostra è tracciare una parabola del cosiddetto Secolo d’Oro olandese, pertanto saranno esposte anche altre opere di Vermeer e altri pittori olandesi famosi (Rembrandt e Frans Hals, tra gli altri). Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino uno dei quadri più noti e riprodotti nel mondo, prima che la tela faccia ritorno in Olanda in vista della riapertura del Mauritshuis, programmata per il 27 giugno 2014. Sito web: www.genusbononiae.it   


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La ragazza con l’orecchino di perla in mostra a bologna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»