Goloso e Curioso
LA FESTA LITURGICA DI SAN GIOVANNI XXIII

LA FESTA LITURGICA DI SAN GIOVANNI XXIII


A Sotto il Monte la sera di sabato 10 ottobre concerto di musica classica del Maestro Giuseppe Devastato. Domenica 11, nel pomeriggio, la messa celebrata dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi. L’ 11 ottobre viene celebrata la festa liturgica di San Giovanni XXIII. La data, voluta da papa Francesco all’iscrizione nell’Albo dei santi dopo la canonizzazione del 27 aprile 2014, rimanda a quella dell’apertura del Concilio da molti ricordata non solo per le parole dette da papa Roncalli la sera dell’11 ottobre 1962, nel celebre discorso della luna (quando disse “Tornando a casa troverete i bambini. Date un carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa”), ma anche per l’allocuzione del mattino con cui diede il via al Vaticano II (“Quanto al tempo presente” – affermò il pontefice – “ la Sposa di Cristo preferisce usare la medicina della misericordia invece di imbracciare le armi del rigore…”). E proprio il tema della misericordia è al centro del pontificato di papa Francesco e dell’anno santo che sta per aprirsi. La festa liturgica di San Giovanni XXIII assume un particolare significato a Sotto il Monte, il paese natale di papa Roncalli, meta di numerosi pellegrini e devoti, dove verrà ricordata in alcune iniziative promosse dalla Parrocchia e dal Comune che si apriranno e concluderanno nella chiesa parrocchiale. Sabato 10 ottobre, alle 20,30 con un concerto di musica classica ad ingresso libero del Maestro Giuseppe Devastato, pianista e compositore riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei più interessanti della sua generazione (al quale farà seguito il tradizionale spettacolo pirotecnico). Domenica 11 ottobre, alle ore 16, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi (alla quale seguirà la processione al Giardino della Pace). Nella mattinata verrà inaugurato anche il Sentiero Papa Giovanni XXIII, promosso dall'Associazione Monvico, che, seguendo le orme del futuro pontefice, valorizza un percorso che, tra fede, natura e storia, si snoda attraversando sei diversi comuni, oltre a Sotto il Monte, Carvico, Pontida, Cisano Bergamasco, Caprino Bergamasco, Villa d’Adda. Un ulteriore momento di ritrovo sarà il “Pranzo della Comunità” presso il Palatenda dove si riuniranno tutte le famiglie per festeggiare il Santo. CITTÀ DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII ASSESSORE ALLA CULTURA Piazza Mater et Magistra, 1 – tel. 035.79.13.43 – fax 035.79.02.04 @-mail: segreteria@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La festa liturgica di san giovanni xxiii

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»