Goloso e Curioso
IMITARE INGRID BERGMAN LASCIANDOSI INCANTARE DALLA BELLEZZA DI FJÄLLBACKA

IMITARE INGRID BERGMAN LASCIANDOSI INCANTARE DALLA BELLEZZA DI FJÄLLBACKA


La leggenda svedese di Hollywood, Ingrid Bergman, avrebbe festeggiato i suoi 100 anni il 29 agosto di quest'anno. La Svezia occidentale, e in particolare il villaggio di Fjällbacka, dove l'attrice trascorse quasi ogni estate con la famiglia tra il 1958 e il 1982, celebra ugualmente il compleanno di questa grande icona moderna, donna libera e attrice audace, attraverso un serie di eventi e di attività nella regione. Il villaggio di pescatori Fjällbacka con le sue vecchie case in legno rosso e bianco, le sue stradine pittoresche, il suo arcipelago e i suoi dintorni, si trova a 1h30 di auto a nord di Göteborg. Questa eccezionale destinazione natura, che unisce il fascino del mare, la gastronomia - tra frutti di mare e crostacei - e la scoperta delle isole in barca, riassume in sé lo spirito e lo stile di vita della Costa occidentale a cui l'attrice svedese era così legata. Ingrid Bergman si ritirava spesso a Fjällbacka per fare shopping,  andare al ristorante e concedersi una "fika", la pausa caffè alla svedese. Secondo Lasse Lundberg, un amico di famiglia, oggi  guida di Fjällbacka, l'attrice era molto popolare tra gli abitanti del luogo per la sua modestia, la sua spontaneità e naturalezza e il suo senso della realtà. Da parte sua Ingrid Bergman amava la tranquillità e la bellezza della natura circostante e la gentilezza della gente di Fjällbacka, rispettosa della sua privacy. Alla morte di Ingrid Bergman, Lars Schmidt ha donato un busto in bronzo di sua moglie al villaggio di Fjällbacka; è stato installato sulla piazza Ingrid Bergman, vicino al porto, ai piedi del monte Vetteberget e inaugurato il 5 giugno 1983 dai figli dell'attrice. Quest'estate perché non scoprire i luoghi preferiti dell'attrice e quelli legati alla sua storia grazie alla visita guidata ‘Sulle tracce di Ingrid Bergman’: ogni giovedì e sabato alle ore 16:00. Durata 45 minuti. Prezzo: 120 sek (circa 14 €) a persona. Prenotazione obbligatoria via e-mail info@fjallbackainfo.se oppure direttamente online suhttp://fjallbackainfo.com/ingrid-bergman/  Possibilità di organizzare visite al di fuori di questi giorni e questi orari solo su richiesta telefonica: 0046 730 206 278. A Fjällbacka si può tra l’altro partecipare a un safari ai gamberi o a un tour sulle orme della best seller Camilla Läckberg che ambienta i suoi gialli proprio a Fjällbacka e nei dintorni. http://www.vastsverige.com/en/Experience-Fjallbacka/

Foto: Fjällbacka_foto Jürgen Wickert. 


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Imitare ingrid bergman lasciandosi incantare dalla bellezza di fjÄllbacka

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»