Goloso e Curioso
IL RELAIS VILLA RONCUZZI È PERFETTO PER UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI RAVENNA

IL RELAIS VILLA RONCUZZI È PERFETTO PER UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI RAVENNA


Ravenna la città d’arte ideale per uno short break tutto l’anno Ravenna è tra le più grandi città della regione Emilia-Romagna, ma è soprattutto una città d’arte che affonda le sue radici storiche nel passato più remoto di cui ancora oggi reca le sue tracce. La città romagnola presenta testimonianze di diverse epoche, dal romanico al gotico, dal barocco al medievale, ed è nota in tutto il mondo per il suo ricchissimo patrimonio di mosaici del V-VI sec d.C. situati all’interno degli edifici religiosi paleocristiani e bizantini, proclamati nel 1996 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ben otto sono gli edifici storici che, oltre ai mosaici, hanno ricevuto questo importante riconoscimento (la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, i Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e in Classe, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico): un primato che posiziona Ravenna tra le città con il più ricco patrimonio storico e culturale. Un patrimonio che risale alla notte dei tempi e che testimonia una storia che ha visto protagonista Ravenna. La città dell’Emilia-Romagna fu capitale 3 volte: dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. Soggiornarono qui e scrissero della città numerosi letterati e uomini di cultura da Dante (di cui Ravenna ospita la tomba) e Boccaccio, a Byron, Wilde e Klimt, che trasse qui ispirazione per le sue opere più celebri. Il Relais Villa Roncuzzi è il punto di partenza ideale per chi desidera andare alla scoperta di Ravenna e vuole coniugare arte, cultura, buon cibo e benessere in un’unica vacanza. L’affiliato della catena di hotel indipendenti racchiude infatti tutti i plus che contraddistinguono il marchio Logis, e che rendono una vacanza unica e indimenticabile: dall’accoglienza personalizzata degli ospiti, accolti con i preziosi consigli della signora Poggi, fino al profondo legame con il territorio e con l’affascinate patrimonio storico e culturale della città di Ravenna. Il Relais è una residenza di campagna del secolo scorso, interamente restaurata nel rispetto della struttura originaria di cui ancora oggi rimangono le arcate in pietra e i travi in legno. Le 22 eleganti camere dispongono di tutti i comfort e sono arredate con personalità e massima attenzione ai particolari, con mobili antichi e pezzi d’artigianato. L’hotel offre servizio di bed and breakfast e ha all’interno il lounge bar Le Agavi, con la sua ricca colazione a buffet per la mattina e i deliziosi cocktail per la sera. Camera doppia/matrimoniale per due persone a partire da 90 euro a notte con prima colazione inclusa. www.villaroncuzzi.it


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il relais villa roncuzzi È perfetto per un viaggio alla scoperta di ravenna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»