Goloso e Curioso
ESTATE IN CARINZIA SPLENDIDI ITINERARI TUTTI DA SCOPRIRE E DA CAMMINARE INSIEME AI PIÙ PICCOLI

ESTATE IN CARINZIA SPLENDIDI ITINERARI TUTTI DA SCOPRIRE E DA CAMMINARE INSIEME AI PIÙ PICCOLI

L’offerta turistica Festival della Carinzia si arricchisce di nuove interessanti proposte adatte a tutta la famiglia: itinerari che soddisfano le esigenze anche dei più piccoli. Tra laghi, rifugi, castelli e valli, scoprire le affascinanti attrazioni e i suggestivi sentieri del sud dell’Austria è un’esperienza da vivere tutta in famiglia!

L’“Occhio del Mare” nella magica Valle Bodental -  In mezzo a una valle di rara bellezza, racchiusa tra le pendici di montagne verdi e quasi incantate, si trova un posto davvero speciale: l’“Occhio del Mare”. Si tratta di uno splendido laghetto di acqua cristallina color turchese, quasi un’oasi caraibica immersa nel paesaggio carinziano, che lascerà senza fiato grandi e piccini per la sua particolarità. Punto di partenza per raggiungerlo è il grande parcheggio a disposizione di tutti i visitatori e escursionisti della valle, vicino al Gasthof Sereinig. Da qui si può seguire lungo il sentiero 662, su asfalto, che porta fino al fondovalle per un’ora di cammino senza salite. Al termine del tracciato si raggiunge la trattoria rustica Bodenbauer e il vicino prato delle fiabe. Il Meerauge (“Occhio del Mare”) si trova, ben segnalato, a metà del cammino, a pochi minuti dal sentiero in mezzo a un boschetto. L’escursione, della durata di circa due ore tra andata e ritorno, termina con il rientro lungo lo stesso sentiero. Per informazioni: www.familienhof.atwww.naturerlebnis-bodental.at

Il monte delle scimmie Landskron a Villach - I bambini amanti degli animali non possono certo farsi sfuggire la gita al monte Landskron a Villach, meglio conosciuto come “Il monte delle scimmie”. Quest’area, infatti, ospita una numerosa comunità di macachi giapponesi, creature divertenti ed estremamente curiose che spesso e volentieri frugano tra le borse e le tasche dei turisti per cercare qualcosa di buono da mangiare. Qui vivono circa 150 esemplari che passano le loro giornate in piena libertà, nuotando nei laghetti, arrampicandosi sugli alberi e lasciandosi coccolare dagli addetti del parco. L’area è aperta ogni giorno dalle 9.30 alle 17.30 ed è possibile visitarla prendendo parte a escursioni guidate della durata di circa 30 minuti. Per informazioni: www.affenberg.com

Dintorni di St. Veit: nel regno delle fate di Frauenstein - Un vecchio castello incantato, paesaggi disseminati di stagni e boschi come in un mondo da favola e, in mezzo, un laghetto balneabile che nei giorni caldi è l’ideale per trovare un po’ di sollievo dalle temperature più calde. Qui si sviluppa un sentiero ad anello su strade forestali tra il castello di Frauenstein, vicino a St. Veit, e il lago Kraiger See; non presenta difficoltà e può essere percorso anche con i passeggini. Lungo il sentiero 27, inoltre, tante attrazioni attendono i visitatori: un vecchio acquedotto, le rovine del castello di Kraig e bellezze naturali di ogni tipo incastonate in un paesaggio idilliaco, che riportano, con la fantasia e l’immaginazione, ai tempi delle dame e dei cavalieri, per una gita, di circa due ore e mezza, alla scoperta di un passato affascinante e memorabile.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Estate in carinzia splendidi itinerari tutti da scoprire e da camminare insieme ai piÙ piccoli

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»