Goloso e Curioso
DOVE VANNO GLI ITALIANI A PASQUA LE AGENZIE DEL NETWORK TESTIMONI DI GUSTI E TENDENZE

DOVE VANNO GLI ITALIANI A PASQUA LE AGENZIE DEL NETWORK TESTIMONI DI GUSTI E TENDENZE

Nelle 750 agenzie del network si specchiano i comportamenti degli italiani alle prese con la Pasqua, che nel 2016 è a ridosso dell’inverno. E ci sono già i segnali per l’orientamento delle vacanze estive, con il Mediterraneo in pole position.  Nel 2016 il calendario porta una Pasqua anticipata rispetto agli anni precedenti, piuttosto anomala perché a pochi giorni dalla fine dell’inverno, una stagione quella 2015-2016 in cui i consumatori hanno premiato il lungo raggio, specialmente l’Oceano Indiano e le Antille. Chi non è partito fra dicembre e febbraio, ha valutato il lungo raggio proprio per la Pasqua, optando per Cuba, Repubblica Dominicana, Maldive e Madagascar. È stata molto forte anche la richiesta per destinazioni a medio raggio che, sebbene implichino una settimana di vacanza, hanno costi minori e sono raggiungibili in poche ore di volo. In questo caso le destinazioni più gettonate sono state le Canarie, Capo Verde e gli Emirati; sulle Canarie si è concentrata anche la fortissima domanda da parte dei mercati del Nord Europa, il che ha reso più complesso reperire disponibilità alberghiere.  A giudicare dai consumatori che si sono rivolti alle agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze, chi ha una settimana a disposizione propende per i soggiorni balneari, mentre chi ha un numero inferiore di giorni si orienta verso i weekend culturali. Il 25% delle prenotazioni ha premiato città come Londra, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Budapest e Vienna; chi disponeva di un budget più alto ha preferito New York. Pasqua a fine marzo ha impedito di programmare long weekend al mare nel corto raggio; hanno riscosso invece successo i weekend a tema, come il benessere, l’enogastronomia e i parchi di divertimento da vivere con i bambini. Chi pensa al mare lo fa già con un occhio all’estate: la domanda sulle vacanze estive mostra a oggi un fortissimo interesse verso il bacino del Mediterraneo, che pesa per il 50%. Oltre a tutte le destinazioni di mare italiane, sulla costa spagnola e nelle sempreverdi Baleari, il network registra grande interesse verso Croazia e Grecia. In Grecia vengono richieste non più soltanto le isole maggiori, come Creta, Rodi, Kos, Mykonos e Santorini, ma anche quelle che non dispongono di aeroporto e sono raggiungibili in traghetto, offrendo una vacanza più a contatto con la natura: Folegandros, Skopelos, Antiparos, Alonissos e tutte le Piccole Cicladi. “I segnali sulla Pasqua sono buoni. Le vacanze di lungo raggio e in alcune destinazioni sono sempre pensate con anticipo ma per molti il Last Minute continua ad avere un peso interessante – commenta Sergio Testi, Direzione Network – In questi momenti di incertezza è ancora più importante rivolgersi a consulenti professionali, che sanno consigliare i viaggiatori e suggerire soluzioni con più garanzie rispetto al fai-da-te. I consumatori più previdenti, che valutano le vacanze in anticipo usufruendo di garanzia di posti e di riduzioni per l’advance booking, si stanno muovendo per le date estive; dai nostri indicatori, oltre alla Spagna e all’Italia la Grecia sarà una delle mete predilette”.

 

Claudio Zeni 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Dove vanno gli italiani a pasqua le agenzie del network testimoni di gusti e tendenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»