Goloso e Curioso
A BOLZANO? CI VADO IN TRENO

A BOLZANO? CI VADO IN TRENO


L'attenzione per l'ambiente è un must in Alto Adige e a Bolzano in modo particolare. Il problema della mobilità è da sempre molto sentito e si avverte forte l'esigenza di garantire spostamenti veloci e sicuri, con un occhio (e anche più) rivolto all'atmosfera. In quest'ottica l'Azienda di Soggiorno di Bolzano ha instaurato una collaborazione con le ferrovie tedesche DB, per incentivare l'uso del treno in quanto mezzo pubblico ecologico e sostenibile. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2015 tutti gli ospiti che si fermeranno per almeno due notti in una struttura ricettiva del capoluogo altoatesino, sfruttando per arrivare in città un treno della Deutsche Bahn, riceveranno così in omaggio la “Bolzano Bozen Card” che riserva numerosi vantaggi ai suoi possessori. Un'iniziativa che riguarda i viaggiatori tedeschi, ma pure quelli italiani, dato che la DB copre pure le linee Bologna-Verona-Trento-Bolzano e Venezia- Padova-Verona-Trento-Bolzano. Con la “Bolzano card” in tasca si ha poi diritto a viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige: treni regionali che si muovono in provincia, autobus locali, funivie che conducono da Bolzano sugli altipiani del Colle, del Renon e di San Genesio e si ha poi diritto a un viaggio di andata e ritorno tra Malles e Müstair. La carta (solitamente venduta al prezzo di 28 euro per gli adulti e 16 per i junior 6/14 anni e valida per tre giorni consecutivi) riserva inoltre una serie di vantaggi a chi ama la cultura e lo sport. Si può per esempio entrare gratuitamente ogni giorno in un museo a scelta tra i nove presenti a Bolzano (Museo Archeologico dell'Alto Adige, Castel Roncolo, Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Museo Mercantile, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Museion, Museo Civico, Tesoro del Duomo, Messner Mountain Museum Firmian, Museo dei Presepi) e in altri ottanta distribuiti un po' in tutta la provincia; si può noleggiare gratuitamente una delle bici messe a disposizione degli ospiti dall'Azienda di Soggiorno e Turismo; si può partecipare a una visita guidata della città alla scoperta delle sue bellezze storico e artistiche.

www.megliointreno.it  www.bolzano-bozen.it.



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A bolzano? ci vado in treno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»