Goloso e Curioso
VIAGGIO AL CENTRO DEL GUSTO DI PARMA

VIAGGIO AL CENTRO DEL GUSTO DI PARMA

Eletta città creativa della gastronomia UNESCO nel 2015, Parma è diventata un luogo unico nel suo genere, meta capace di unire allo sfolgorante patrimonio artistico italiano una peculiare cultura del cibo e del vino che si manifesta in un’incredibile ricchezza di sfumature, al centro di infinite possibilità di turismo nel cuore dei sapori e profumi del territorio.

Tra questi, uno dei percorsi da estasi papillare è senza dubbio quello che passa per tappe come l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense e la cantina Monte delle Vigne di Ozzano Taro.

Nata dalla passione per la tradizione culinaria del Po dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, l’Antica Corte Pallavicina è ormai conosciuta in tutto il mondo per l’arte dei fornelli ma soprattutto per quella che ha portato l’antico castello sul Grande Fiume a essere considerato un luogo di culto per la produzione dei salumi e del Culatello. Al suo interno, è possibile programmare visite e degustazioni nelle famose cantine di stagionatura – le più antiche in uso, risalenti al 1320, che hanno ospitato anche i salumi del Principe Carlo d’Inghilterra – o all’azienda agricola, per vedere i maiali di razza antica "Nera Parmigiana", le vacche di antiche razze locali, gli animali da cortile, gli orti e la vigna.

All’interno di un contesto impareggiabile tra il Parco Regionale Boschi di Carrega e il Parco Fluviale del Taro, e nota a livello internazionale per aver rivoluzionato la tradizione del frizzantino aprendo le porte a un nuovo concetto enologico legato ai vitigni autoctoni esaltati dal terroir e da una grande cura in vigneto, Monte delle Vigne non è una cantina come tutte le altre. Le visite e le degustazioni guidate dal martedì al sabato nell’arco di tre turni, permettono di entrare nel mondo di Andrea Ferrari e Paolo Pizzarotti e di vini pluripremiati come “Nabucco”, “Callas”, “Sogni”, “Argille”, “Poem”, “I Calanchi” e “I Salici”. Assaporare e acquistare il vino nel suo luogo d’origine diventa un modo per immergersi totalmente in una filosofia fondata su valori come l’autenticità, originalità nell’ambito del vino e del lambrusco, l’eccellenza e la sostenibilità.

Come base per non perdere neanche un profumo e un sapore del territorio, si può approfittare delle soluzioni degli INC Hotels di Parma, che propongono pernottamento, cena tipica e colazione in strutture come il Best Western Hotel Farnese - a partire da 80 euro a persona - l’Hotel San Marco & Formula Club - a partire da 70 euro - e l’Holiday Inn Express, a partire da 60 euro.

Per informazioni: Monte delle Vigne

Via Monticello, 22 Frazione Ozzano Taro (PR)

43044 Collecchio (PR) – Italia

Tel. 0521 309704

E-mail: info@montedellevigne.it

Sito web: www.montedellevigne.it

 

Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524 936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

Sito web: www.acpallavicina.com/relais

 

INC Hotels Group

Via Reggio 51/a, 43126 Parma

E-mail: info@inchotels.com

Sito web: www.inchotels.com

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Viaggio al centro del gusto di parma

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»