Goloso e Curioso
VACANZE SULLA NEVE GLI ITALIANI RISCOPRONO LE VETTE ITALIANE

VACANZE SULLA NEVE GLI ITALIANI RISCOPRONO LE VETTE ITALIANE

Gli impianti sciistici a partire dall’8 dicembre accoglieranno milioni di turisti e appassionati, pronti a sfidare le temperature invernali fino ai primi di marzo.

Ma quali sono le mete di montagna più gettonate per la stagione 2017-2018?

Secondo un’analisi di HotelsCombined, il motore di ricerca che confronta i prezzi e trova le migliori offerte per hotel, Abetone in Toscana risulta la destinazione più prenotata dagli italiani nel periodo tra Dicembre 2017 e Febbraio 2018. In realtà qui i comprensori hanno aperto già da qualche settimana registrando circa 40.000 passaggi solo nel primo weekend; si preannuncia quindi una grande stagione per la località dell’Appennino tosco-emiliano.

Si concentrano nel centro della penisola le preferenze degli italiani che, grazie alle loro prenotazioni, hanno decretato Roccaraso la seconda meta sciistica più prenotata per questa stagione invernale. Sono soprattutto le famiglie con bambini a preferire la destinazione abruzzese grazie alle offerte e agevolazioni dedicate che comprendono skipass, lezioni di sci, ingresso al Palaghiaccio e hotel convenzionati.

Terzo posto per la “Perla delle Dolomiti”, Cortina D’Ampezzo, presa d’assalto soprattutto durante le vacanze natalizie, grazie alla sua movida notturna che ogni stagione richiama il jet set internazionale. Non è un caso, infatti, che sia appena stata eletta “località sciistica più Instagrammata d’Italia”: come rinunciare a un selfie con vip tra le piste della Tofana e le vie dello shopping di lusso?

Proseguendo nella classifica del motore di ricerca, rispettivamente al quarto e quinto posto, si trovano Livigno (recentemente nominata Comune Europeo dello Sport 2019) e Sestriere, entrambe mete predilette per i veri appassionati di sci grazie alle numerose attività sulla neve disponibili: alpinismo, snowboard, fondo ma anche fat bike o nordic walking, nuove frontiere degli sport invernali.

Non sarà nelle prime tre posizioni ma il Trentino Alto Adige si conferma comunque la destinazione più amata dagli italiani grazie alla presenza in classifica di ben quattro località: Bolzano, Pinzolo, Moena e Brunico.

L’analisi di HotelsCombined non si è limitata esclusivamente alle prenotazioni a livello nazionale ma ha voluto concentrarsi anche su macro aree decretando, quindi, i gusti e le preferenze divisi per Nord, Centro e Sud Italia.

E’ così che il Nord, complice la vicinanza territoriale, incorona Livigno come meta dell’inverno 2017-2018 a cui seguono Cortina d’Ampezzo e Pinzolo; al Centro la palma d’oro va all’Abetone con Roccaraso e Bolzano rispettivamente in seconda e terza posizione; mentre al Sud domina l’Abruzzo con Roccaraso e Pescasseroli al primo e terzo posto intervallate dalla mondana Cortina d’Ampezzo al secondo posto.

Per maggiori informazioni: www.hotelscombined.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Vacanze sulla neve gli italiani riscoprono le vette italiane

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»