Goloso e Curioso
UNIKA CELEBRA IL GIRO D’ITALIA

UNIKA CELEBRA IL GIRO D’ITALIA

In occasione della diciottesima tappa del Giro d’Italia, che ha avuto luogo a Ortisei pochi giorni fa, gli scultori di Idea Unika - Ortisei dal 14 luglio al 17 settembre - hanno deciso di omaggiare la centesima edizione di questo evento ciclistico con un’opera speciale, “ Arriva il Giro”, realizzata dagli scultori O tto Piazza, Hubert Mussner, Gregor Mussner, Lorenz Demetz, Gerald Moroder e Matthias Kostner. Nell’opera gli artisti hanno voluto focalizzarsi sul concetto di velocità, riuscendo a rappresentare il dinamismo dei movimenti attraverso la riproduzione dei ciclisti in diverse pose. “Arriva il Giro” rappresenta una dedica speciale a questo sport che dal 1909, anno in cui si disputò la prima edizione, unisce gli appassionati di tutto il mondo. La scultura fa parte del progetto Idea Unika, in programma a Ortisei dal 14 luglio al 17 settembre, un’iniziativa culturale il cui scopo è fare in modo che l’arte gardenese possa essere ammirata da tutti, riflettendo sul significato delle opere. Scultori e pittori accostano al legno, materiali diversi per esprimere tutta la loro creatività e varietà. Molte altre sono le opere realizzate singolarmente dagli artisti. Roland Perathoner ha deciso, di rappresentare l’ allevamento e la pastorizia, attività che contraddistinguono aree geografiche come la Val Gardena. La sua opera, “ Goats on the bowl”, è realizzata in acciaio e raffigura cinque capre che si stanno dissetando a un abbeveratoio, elemento considerato metafora della vita. Le figure sono poste circolarmente attorno al perno centrale, l’abbeveratoio, scelta mirata a rappresentare semplicità e rigore necessari sia nella vita, ma anche nell’arte. Un’inedita combinazione tra scultura e pittura è la tecnica utilizzata da Walter Pacheri per rappresentare il legame fra legname e montagne, metafora del cambiamento d’interesse nel turismo in Val Gardena. Se, infatti, in origine ad attrarre visitatori era la cultura del legno, oggi sono le imponenti Dolomiti a rappresentare la principale attrazione della zona. Minimalismo, pragmatismo ed essenzialità sono protagonisti dell’opera “ Dalla Razionalità alla Libertà” realizzata da Egon Stuflesser che rappresenta il difficile percorso cui l’uomo è sottoposto nel corso della sua esistenza. L’artista Armin Grunt vuole diffondere tramite la sua opera “ Spirito libero, la forza dei pensieri” un messaggio specifico: la mente può oltrepassare i limiti materiali che invece rappresentano un ostacolo per il corpo e per questo non può essere oppressa dalle leggi dell’uomo che limitano la libertà. Infine, Fabrizio Senoner dà la possibilità a tutti di partecipare alla realizzazione della sua opera dipinto-scultura, “ Mutante”, strutturata come un cubo sul quale interviene pubblicamente modificandola più volte. Il tema è il tempo, e i cambiamenti di cui esso è causa, che viene visto come il principale responsabile del flusso mutativo sia nell’opera, che nella vita.

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Unika celebra il giro d’italia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»