Goloso e Curioso
TUTTE LE NOVITÀ DI GIUGNO DI EATALY FIRENZE

TUTTE LE NOVITÀ DI GIUGNO DI EATALY FIRENZE

Eataly Firenze ospita Massimiliano Masuelli (nella foto), detto Max.  Il suo essere oste e chef è profondamente legato al suo DNA. Nasce da una famiglia storica di ristoratori con una lunga tradizione che affonda le sue radici a inizio secolo: è nel 1921 che ebbe origine la Trattoria Masuelli a Milano. La sua è una cucina d’affetto scevra da effetti speciali. Ogni suo piatto possiede prepotentemente la sua filosofia: autentica, genuina, schietta e leggera. Ricette della memoria, sempre in movimento per accogliere stimoli e integrarsi con il contemporaneo. A Eataly presenta quelle ricette immancabili in ogni suoi menu, amate e volute dai suoi ospiti. Il Tonno di coniglio di Cuneo con  indivia belga al cartoccio e la Battuta di Fassona piemontese, asparagi e uovo di quaglia in “cereghin”, rivelano la sua matrice piemontese; il Risotto giallo e la Costoletta alla milanese la sua anima lombarda. Da non perdere il menu degustazione a 30 euro con Battuta di fassona piemontese, Maccheroncini di pasta fresca al torchio, ragù bianco di coniglio di Cuneo, Guancia di vitello stracotta al vino bianco di Milano (Verdea) e  cavolo cappuccio brasato, Crema di mascarpone lodigiano con lingue di gatto. Per l’evento Cibo di Strada Max Masuelli ha creato il “Panino Tonnato” un omaggio al celebre antipasto piemontese. Fette di pane fragranti farcite con rosee fette di magatello al forno. La morbidezza e la freschezza vengono date dalla salsa tonnata mentre la polvere croccante di capperi inietta un tocco sapido. Ogni morso esplode in bocca evolvendosi a un ritmo lento e godurioso.

 

Gli altri appuntamenti di giugno a Eataly Firenze:

 

La Festa del Cibo di Strada. A Eataly Firenze festeggiamo l'arrivo della stagione estiva con un grande festival in strada, a pochi passi dal Duomo e in pieno centro città. Davanti al Dehors, #instrada, nella bellissima Via Martelli, per la 1° volta ci saranno stand e corner tematici dedicati al migliori cibo da strada proveniente da tutta Italia. L'ingresso è gratuito!

 

Giovedì 15 giugno. La cena dei grani antichi. Grande cena didattica per festeggiare il tema del mese organizzata al locale Ristorante. Hamburger gourmet con panini ai grani antichi realizzati dalla nostra Panetteria, birre artigianali e un insolito dolce.

 

Mercoledì 28 giugno. Tapas time all’italiana vs. alla spagnola. Una serata dedicata alle tradizioni Finger Food di due grandi paesi: ad incontrarsi saranno Tapas all'italiana e quelle alla spagnola, in collaborazione con il Tapas Bar "La Cova"!

 

Le novità al Ristorante. Con l’arrivo dell’estate, ecco puntuale il cambio menu al Ristorante con tanti ingredienti freschi e di stagione. Il piatto dedicato ai semi: rigatoni 100 % integrali Premiato Pastificio Afeltra, ricotta salata Caseificio Di Nucci, pomodoro

Le novità al Bar. Il sabato e la domenica continuano i finger dello Chef in accompagnamento ai cocktail. l’Aperitivo Eataliano (cocktail + finger 8 €), con nuova selezione di cocktail, dalle 15 alle 20.

 

E tante altre iniziative

 

Eataly Firenze

Tel: 055 0153601


 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tutte le novitÀ di giugno di eataly firenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»