Goloso e Curioso
TRA LUCI E PIATTI GOURMET SI ACCENDE LA MAGIA AL CASTELLO DI PETROIA

TRA LUCI E PIATTI GOURMET SI ACCENDE LA MAGIA AL CASTELLO DI PETROIA

 

È uno dei momenti più magici dell’anno, quando nella piazzetta di bianco sassolino, che nel cuore del millenario Castello di Petroia (PG) si affaccia sul bosco e sul dolce paesaggio umbro, si accendono le luci che annunciano il Natale. Adornano, formando creazioni luminose, le mura secolari del borgo medievale del maniero, arroccato sulla collina che svetta sulla vecchia strada che collega Perugia a Gubbio. E rendono l’atmosfera intima ed incantata, presentando in modo ancora più suggestivo l’ingresso tra le regali stanze e gli antichi ambienti del Castello, il luogo in cui è nato Federico da Montefeltro. Con le luci a Petroia si accendono anche le tradizioni. Così, la sera del 7 dicembre 2017, nella Sala Accomandugi viene servita una cena natalizia gourmet tra candele soffuse ed arredamenti che profumano di storia. Dal salmone leggermente affumicato con olio del Castello agli sfilacci di cappone alla riduzione di Champagne e tartufo, in tavola si spandono gli odori delle terre umbre e della tenuta del Castello di Petroia, che impreziosiscono i piatti creati dallo Chef stellato Walter Passeri. L’8 dicembre spazio alle golosità, con una lezione gratuita di cioccolato: Martina e Leonardo, pasticceri della terra della perugina insegnano agli ospiti a realizzare gustosi cioccolatini ripieni. Per terminare il Ponte dell’Immacolata addentrandosi ancora di più nella storia del maniero, il 9 dicembre si partecipa ad una Cena medievale con esibizione di scherma storica. Mentre la tavola è imbandita di piatti che ricordano il mondo passato, cavalieri in arme danno vita ad un duello di spade spettacolare. La proposta di 3 notti del Castello di Petroia per 2 persone, compresi tutti gli eventi, le cene e la prima colazione, è a partire da 585 euro.

Castello di Petroia

Loc. Petroia –  Gubbio (PG)

Tel. 075 920287

E-mail: info@petroia.it


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tra luci e piatti gourmet si accende la magia al castello di petroia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»