Goloso e Curioso
TOUR ENOGASTRONOMICO  DEI RISTORANTI REGIONALI – CUCINA DOC NELLE MARCHE E IN ROMAGNA

TOUR ENOGASTRONOMICO DEI RISTORANTI REGIONALI – CUCINA DOC NELLE MARCHE E IN ROMAGNA


In Emilia Romagna e Marche le prossime due tappe di settembre (17 e 18) dell’associazione Ristoranti Regionali – Cucina DOC. Prima tappa il Museo di Rimini per la visita alla singolare mostra “Dalla cucina alla tavola. Frammenti del quotidiano” a cura della Sopraintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna per poi proseguire il ‘viaggio’ al ristorante La Posada, noto locale e punto di riferimento della ristorazione romagnola, affacciato direttamente sul litorale adriatico che quest’anno festeggia i trentacinque anni di attività. Due giovani, Severina con il fratello Arnaud, guidano con il classico “polso di ferro in guanto di velluto” il locale ereditato dalla mamma Cristiane. Due brigate con a capo gli executive chef Tota Giancaspro e Luca Borelli lavorano in turni successivi, salvo collaborare in momenti di punta, proponendo una cucina di mare finalizzata alla valorizzazione dei pesci dell’Adriatico, mentre due pizzaioli sfornano fragranti pizze da due forni a legna. Tappa successiva nelle Marche, a Gradara, dove all’interno del borgo fortificato si trova il ristorante ‘Al Soldato di Ventura’, eccellente testimone della buona tavola. Qui Claudio e Silvana Bertolino, con i figli Claudia e Andrea, gestiscono da ventuno anni con capacità e passione il locale, e da altrettanti fanno parte dell’associazione Ristoranti Regionali – Cucina DOC. . Il ristorante propone piatti della tradizione, sia di terra sia di mare, coniugando i sapori della cucina romagnola a quelli della cucina marchigiana.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tour enogastronomico dei ristoranti regionali – cucina doc nelle marche e in romagna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»