Goloso e Curioso
TOUR ALLA VENDOME COPPER & BRASS WORKS

TOUR ALLA VENDOME COPPER & BRASS WORKS

L’organizzazione locale Mint Julep Tours a Louisville dispone dal 1° Maggio di una gran bella novità: un tour per provare l’esperienza della Vendome Copper & Brass Works, uno dei maggiori produttori del famoso Bourbon del Kentucky. A fianco di esperte si esplora la ricca tradizione e la storia a dir poco orgogliosa dell’America’s Official Native Spirit, con visita a distillerie di fama, sparse in magnifici scenari del Bluegrass State: serpeggiando tra strade di campagna, visitando cittadine della storia e godendo dei verdi paesaggi collinari oltre che della tipica e migliore ospitalità del Sud. Ora la novità è il tour esclusivo alla ditta Vendome di Lousiville, che dal 1900 produce alambicchi di rame: un’azienda famigliare che sorge sulle sponde dell’Ohio River da oltre 110 anni ed una tra le poche al mondo che produce alambicchi per l’industria dei distillati, ma anche forniture per case farmaceutiche, industrie chimiche, alimentari, dolciarie, birraie. Con la produzione di Bourbon in continua crescita, si assiste ad un vero e proprio boom della distilleria artigianale e la famiglia Vendome - alla sua quarta generazione - è ora più che mai impegnata. La fabbrica narra né più né meno la storia del Bourbon a Louisville. I grandi bourbon, whiskey e moonshine del mondo - una particolare grappa americana che in epoca di proibizionismo in quanto produzione illegale di whiskey, avveniva al chiaro di luna e hanno un’unica cosa in comune: sono stati creati con alambicchi di rame. Per la prima volta il pubblico ed i turisti, grazie al Tour di Mint Julep  possono ammirare il procedimento manuale così essenziale nella manifattura del Bourbon. Unitamente alla visita della distilleria  ed una sosta al bar lungo l’Urban Bourbon Trail, si completa l’esperienza turistica del bourbon offrendo uno sguardo a 360°dal grano fino al bicchiere. Gli entusiasti di questo distillato tipico dello Stato del Kentucky possono così assistere alla produzione ed invecchiamento in alambicchi di rame: è un’esperienza alquanto unica.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tour alla vendome copper & brass works

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»