Goloso e Curioso
TOMBE MONUMENTALI SCHELETRI E STREGHE È HALLOWEEN A FIRENZE

TOMBE MONUMENTALI SCHELETRI E STREGHE È HALLOWEEN A FIRENZE

Il centro storico di Firenze è fortemente suggestivo e denso di richiami al passato. Chi crede negli spiriti troverà particolarmente emozionante passeggiare per i vicoli, osservare gli edifici antichi, immaginare le vite di chi vi ha abitato nei secoli e le vicende accadute. Tutto il centro è pervaso da un’atmosfera misteriosa che rimanda alla storia di Firenze, in particolare in angoli silenziosi e intatti come la piazzetta in cui si trova l’Hotel Brunelleschi, albergo di lusso composto da più edifici storici fra cui la torre più antica della città che un tempo fu una prigione per donne accusate di stregoneria. È l’indirizzo di Firenze ideale per trascorrere il Ponte di Ognissanti, alla scoperta di tombe e scheletri per rimanere in tema Halloween pur apprezzando la cultura. E al rientro in albergo, un menù speciale presso l’Osteria della Pagliazza, un menù speciale all’interno della torre bizantina, firmato dallo Chef stellato Rocco De Santis. All’Hotel Brunelleschi l’atmosfera è assicurata, anche in occasione di Halloween. L’albergo ha un’identità unica, unendo il fascino del passato al glamour moderno. Ingloba nella facciata una torre bizantina che vanta il primato di edificio più antico della città, e comprende anche una chiesa medievale e un museo di reperti. In occasione di Halloween la fantasia vola lontano agli anni in cui, proprio la torre della Pagliazza oggi luogo dei due ristoranti dell’albergo, era adibita a prigione per donne accusate di stregoneria. Firenze è piena di cimiteri, monumentali e non, dovesono sepolte personalità importanti. Eccone alcuni: il Cimitero di Trespiano, quello delle Porte Sante, quello degli inglesi, il Cimitero monumentale ebraico, quello della Misericordia, il Cimitero di Soffiano dove si trovano le tombe di molte famiglie nobili della città, e il Cimitero degli Allori che ospita Oriana Fallaci.

Offerta di Ponte di Ognissanti a Firenze :

Include: uno o più pernottamenti in una camera o suite a scelta, prima colazione a buffet negli storici saloni Stemma e Liberty, aperitivo e cena a tema servita nella torre bizantina nella sera del 31 ottobre, nel ristorante “Osteria della Pagliazza”, Wi fi gratuito, utilizzo area fitness. Pacchetto valido dal 28 Ottobre al 1 Novembre 2017.

Prezzi a partire da: 177,00 Euro per persona a notte.

Cena di Halloween nella Torre della Pagliazza - Martedì 31 Ottobre 2017

Per iniziare con bollicine...

Tagliatella di seppia alla brace, burrata e salsa di spinacino e Prosecco Valdo DOC Extra dry (100% Glera)

Il Menù Degustazione

Tataki di Vitello, panna all’agro e salsa acidula al prezzemolo

Mezzelune di stracotto di manzo, nocciole e Parmigiano 48 mesi

Agnello arrosto con la zucca, mandorla e ristretto ai grani di senape

Dolce alle castagne, cremoso alla vaniglia con gelato alla zucca

Saranno serviti in abbinamento i vini: Friulano Collio Doc 2011, Az. Agr. Villa Russiz: 100% Friulano, Masseria Maime, Salento IGT 2012, Az. Agr. Tormaresca: 100% Negroamaro. La cena è inclusa nel pacchetto del Ponte di Ognissanti.

Per gli ospiti esterni invece il prezzo a persona è Euro 59,00 inclusi vini, acqua minerale, caffè espresso.

L’Hotel Brunelleschi

L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L'Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena. Dal mese di maggio 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef stellato Rocco De Santis.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima consolo 7 tavoli al primo piano della torrebizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.

La più informale “Osteria della Pagliazza”apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tombe monumentali scheletri e streghe È halloween a firenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»