Goloso e Curioso
TIPICITÀ 2015: NELL’ANNO DI EXPO UN TEAM DI TOP PLAYERS!

TIPICITÀ 2015: NELL’ANNO DI EXPO UN TEAM DI TOP PLAYERS!


Tipicità scopre le carte e svela in anteprima il percorso programmato e condiviso con le imprese del Made in Marche, gli Enti territoriali, gli Atenei ed il mondo associazionistico. Un “viaggio” che inizia con il supporto di autorevoli interlocutori: ANCI in primis, che ha prescelto Tipicità quale tappa del tour nazionale verso EXPO 2015, ma anche ENIT e Padiglione Italia, che hanno definito la manifestazione marchigiana “una piccola EXPO”. Nell’annunciare il patrocinio ufficiale da parte di EXPO 2015, il direttore di Tipicità, Angelo Serri, ha rivelato un ulteriore rinforzamento della già nutrita squadra di partners, con l’ingresso ufficiale della città delle 100 torri nella compagine di Tipicità. “La collaborazione con la città di Ascoli Piceno - ha sottolineato Serri - è un segnale importante per tutta la comunità regionale, in direzione dello sforzo congiunto per valorizzare i molteplici talenti del territorio, anche in vista dell’irripetibile opportunità di EXPO 2015!”. “Siamo sicuri - ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli - che questa collaborazione sarà un’ottima vetrina per la nostra città e per i suoi tesori, a livello internazionale!”. Presente all’incontro di Jesi anche Michela Fortuna, Assessore al Turismo del capoluogo piceno, la quale si è così espressa: “Un’opportunità importantissima per la nostra Ascoli!”, aggiungendo: “La creazione di una rete con altre città renderà più facile la promozione dell’intero territorio marchigiano e, nello stesso tempo, risalterà le sue peculiarità. Il nostro obiettivo sarà quello di sfruttare al meglio questa occasione, per farci conoscere ed apprezzare non solo in Italia, ma anche all’estero e rendere Ascoli Piceno una meta appetibile per i turisti”. Infine, Matteo Mauri, responsabile delle relazioni istituzionali di EXPO 2015, ha ricordato che “L’Esposizione Universale di Milano si sviluppa su una superficie pari ad un milione di metri quadrati. Un utente medio dedica alla visita, generalmente, sette ore. ln questo lasso di tempo riuscirà a vedere intorno al 2% di EXPO 2015!”. Quindi un’occasione unica ed appetibile, che va ponderata e preparata con grande accuratezza. Questo è l’obiettivo di Tipicità, il made in Marche Festival, che con l’edizione di marzo rappresenterà, per tanti motivi, una vera e propria anteprima del semestre milanese. Hanno tracciato il quadro e le prospettive a livello regionale: Graziano di Battista, Presidente di Unioncamere Marche, insieme a Maurizio Mangialardi, presidente regionale ANCI, ed a Raimondo Orsetti, dirigente della Regione Marche delegato all’EXPO.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
TipicitÀ 2015: nell’anno di expo un team di top players!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»