Goloso e Curioso
THE ITALIAN GOURMET AMBASSADORS

THE ITALIAN GOURMET AMBASSADORS

Orlando, destinazione preferita degli americani sia per vacanze sia per qualità della vita oltre ad essere la terza città per espansione in USA, sfida New York e Miami (ora al 27º posto) e si candida a diventare una meta alternativa di eccellenza per i foodie di tutto il mondo. Dal 10 al 12 novembre ospiterà al ristorante italiano da Francesco’s, una 3 giorni dedicata ai sapori più autentici della cucina italiana interpretati da tre chef nati e cresciuti al sole del mediterraneo -  Rocco Iannone, Danile Uditi e Francesco Aiello – che appartengono di diritto, ognuno per diverse caratteristiche, al firmamento culinario. La loro iniziativa rappresenta anche una sfida aperta al gourmet system: si propongono di dilettare i palati della stampa americana e perché no, anche della gente comune, con gli autentici sapori della tradizione italiana in alternativa alle declinazioni molto più edulcorate e profittevoli della “Italian Cousine” proposte dalle multinazionali e da molti Italian chef compiacenti. Rocco Iannone, al suo battesimo oltreoceano in qualità di “cuoco” - come ama definirsi rifiutando il titolo di “chef” che ritiene troppo “di moda” e troppo foriero di presenza in TV invece che presidio della cucina e dei mercati alimentari - propone due menù che giocano sui temi a lui cari di “terra” e “mare” studiati per onorare la tradizione e per inglobare nelle sue creazioni alcuni ingredienti a km0 disponibili in loco, impreziosendoli con i metodi di cottura per cui è famoso e con i tocchi sensoriali dei sapori della sua terra. Durante l’evento da Francesco’s la possibilità di vedere gli chef al lavoro avrà un ruolo chiave. Si osserverà così l’impasto ottenuto con un laborioso procedimento e l’uso esclusivo di eccellenti farine italiane (Molino Quaglia) importate, trasformare la pizza di Daniele Uditi in un piatto originale, leggero, digeribile e – grazie alla sua creatività partenopea – molto sfizioso. Pizza chef di origini napoletane ormai di casa, letteralmente, nelle cucine delle star hollywoodiane a Los Angeles, il 12 novembre Daniele proporrà un assaggio di nove delle sue pizze, di cui 2 fritte, ciascuna accompagnata da un vino da degustazione scelto ad hoc per sposarsi agli ingredienti della farcitura. Lo chef palermitano Francesco Aiello è co-proprietario del ristorante omonimo che ospita l’evento. In pochi anni Francesco’s è diventato l’indirizzo di riferimento a Orlando per gli amanti della cucina italiana. Solo qui è possibile, tra l’altro, assaggiare i cannoli siciliani confezionati dal padre e dalla madre di Francesco, pasticceri di lungo corso. A loro è affidata la chiusura “dolce” dell’evento con una Torta Siciliana alla frutta, impreziosita da mandorle e autentici pistacchi di Bronte.  www.web-icon.com/events-news 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
The italian gourmet ambassadors

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»