Goloso e Curioso
TASTE OF MILANO GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO

TASTE OF MILANO GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO


Il bilancio dell’edizione speciale “World of Taste” in occasione di EXPO2015, andata in scena dal 3 al 7 giugno al Superstudio Più, è decisamente positivo: oltre 28mila visitatori e 200 piatti serviti grazie al lavoro di 50 ristoranti provenienti da Milano, dall’Italia con i JRE e dal Mondo. Sono i sorrisi degli ospiti di Taste of Milano a completare il bilancio, già di per sé molto positivo, della sesta edizione, organizzata e promossa da Brand Events Italy, ancora una volta con la collaborazione di Electrolux, title-sponsor della manifestazione a livello mondiale, presso Superstudio Più di Via Tortona nel capoluogo lombardo. Ospiti provenienti dalle più svariate situazioni: singoli visitatori, gruppi di amici, coppie, famigliole. Questo perché Taste of Milano nasce con l’intento di accontentare tutti gli appassionati della grande cucina. Parliamo di numeri: sono stati ben oltre 28mila i visitatori gourmand che nei cinque giorni dell’evento hanno varcato i cancelli per assaporare i piatti elaborati e serviti dai 50 ristoranti. Cinquanta brigate, che si sono alternate nelle cucine della kermesse, provenienti da Milano (25 i ristoranti “locali”), da tutta Italia grazie alla partecipazione dei Jeunes Restaurateurs d'Europe e dal Mondo con dei focus sulla cucina svedese, statunitense e francese.L’esercito degli appassionati a Taste of Milano, che quest’anno ha annoverato una percentuale maggiore di under35, ha lasciato sul campo 78mila forchette, 54mila coltelli e oltre 84mila piattini. Numeri imponenti che dimostrano che format come questo servono anche ad avvicinare la grande cucina d’autore al grande pubblico. Le singole portate dei menu, che ciascun visitatore ha potuto comporre passando da un ristorante all’altro facendo pochi passi, sono infatti oscillate tra i 6 e i 12 ducati (un ducato, precaricato alle casse su una tessera = un euro) contro cifre più alte rispetto a quelle dei piatti serviti nei singoli ristoranti. Inoltre è impagabile ricevere, e farsi raccontare, il piatto direttamente dallo Chef. La grande macchina organizzativa è già entrata in moto per i prossimi appuntamenti: la quarta edizione di Taste of Roma (Auditorium Parco della Musica, dal 17 al 20 Settembre 2015), e la seconda edizione di Taste of Christmas (dal 27 al 29 novembre 2015).


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Taste of milano gli ingredienti del successo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»